Cosa fare nel weekend 28-29 ottobre in Basilicata? Potremo scegliere tra: una camminata di Agrotrekking fino al rifugio Monte Vulture, la grande festa de “U Pajis ru Zafaràn” – Il Paese del Peperone a Senise, un grande concerto d’organo del maestro Scarcella a Potenza e un percorso lungo i piccoli musei della Basilicata. Prepariamoci per un altro indimenticabile e “lucanissimo” weekend d’autunno.
Leggi i contenuti di oggi:
- “U Pajis ru Zafaràn” (il Paese del Peperone), la festa del peperone crusco a Senise
- Camminata dal Santuario della Madonna di Costantinopoli al Rifugio Monte Vulture
- Concerto d’organo del Maestro Francesco Scarcella e mostra d’arte sacra a Potenza
- Piccoli Musei in Basilicata: 5 posti da visitare assolutamente
AGROTREKKING DAL SANTUARIO DELLA MADONNA DI COSTANTINOPOLI AL RIFUGIO MONTE VULTURE
Sabato 28 ottobre 2023 a Barile è in programma la “Camminata dal Santuario della Madonna di Costantinopoli al Rifugio Monte Vulture” organizzata dalla Pro Loco Barile Aps grazie al progetto nazionale “AgroArcheoTrekking” promosso da Promozione Italia Aps e finanziato dal Ministero del Turismo. La tappa lucana prevede una camminata alla scoperta del parco e dei prodotti tipici accompagnati dalla Guida del Parco – AIGAE Sandro Liborio Cancellieri con partenza alle ore 9 dal Santuario della Madonna di Costantinopoli di Barile (Pz) per salire al Rifugio Monte Vulture dove sarà prevista una degustazione di prodotti tipici a cura dell’Agriturismo Il Riccio di Monticchio (Pz).
CONCERTO D’ORGANO DEL MAESTRO SCARCELLA E MOSTRA D’ARTE SACRA A POTENZA
Il Maestro Francesco Scarcella, rinomato organista, si esibirà il sabato 28 ottobre alle ore 20 nella Chiesa Beata Vergine del Rosario nel quartiere di Rione Betlemme a Potenza. Questo concerto fa parte della Stagione Concertistica 2023 intitolata “I nuovi fiori dell’Accademia,” promossa dalla Fondazione Accademia Ducale Centro Studi Musicali, sotto la direzione artistica del Maestro Giuseppe D’Amico.
Il programma ricco e variegato comprende composizioni di autori di spicco che hanno dedicato la loro arte all’organo, tra cui Bach, Buxtehude, Bellini, Donizetti, Bossi, Lefebure-Wely e Franck.
“U PAJIS RU ZAFARÀN”: LA FESTA DEL PEPERONE CRUSCO A SENISE
Impossibile perdere la manifestazione che si svolgerà nelle domeniche di tutto il mese di ottobre a Senise dedicata al peperone crusco, il “re” della tavola lucana grazie a “U Pajis ru Zafaràn” – Il Paese del Peperone. Le giornate saranno scandite dalla visita ai Sentieri dell’Oasi, passando per una mostra fotografica che illustra le fasi della costruzione della Diga in terra battuta più grande d’Europa, fino al Sentiero del Poeta dedicato alla poesia lucana. Momento molto atteso, poi, è la preparazione delle “Serte”, le collane di cruschi messe ad asciugare al sole. Tante le curiosità, le ricette e le degustazioni previste anche grazie al pranzo a buffet all’aperto che sarà allestito in un’apposita area pic-nic. Scopri di più cliccando qui.
5(+1) PICCOLI MUSEI DA VISITARE IN BASILICATA
Oltre agli itinerari più battuti e ai musei più conosciuti, la Basilicata nasconde anche una serie di piccoli gioielli nascosti nei borghi più minuti. Andarli a visitare in compagnia della propria famiglia è divertente e istruttivo e ci consente di uscire da ogni visita arricchiti e con la consapevolezza della ricchezza culturale, storica, naturale e archeologica della Lucania. Quasi ogni paese di questa regione può vantare sul proprio territorio uno o più poli museali eccellenti. Noi di WayGlo ne abbiamo scelti 5 (+1) da non perdere assolutamente.