Leggi gli articoli di oggi:
- Meravigliose avventure ad alta quota nella natura
- Adrenalina alle stelle al parco divertimenti di Trecchina
- 10 cose da fare a Trecchina
- A tutto rafting
Ci sono cose da fare almeno una volta all’anno perché ci riempiono il cuore di gioia e hanno il merito di farci acquisire la consapevolezza del mondo che ci circonda con grande enfasi. Si tratta del tempo da trascorrere all’aria aperta, saggiando il proprio fisico e il proprio tono muscolare, ma anche il proprio coraggio.
Lo sport adrenalinico ci ossigena i tessuti e la mente e ci permette di vivere con più consapevolezza il territorio.
Partiamo armati di entusiasmo e di voglia di sorridere alle persone che incontreremo, di quando in quando, lungo la strada.
VIAGGI TRAROCCE E NUVOLE, NEGLI ITINERARI AD ALTA QUOTA
Ci sono posti dove è possibile vivere l’ebrezza delle avventure ad alta quota, tra vie ferrate, voli spericolati sui burroni e passeggiate su scale ricche di storia che sembrano grattare la superficie del cielo. Accade, ad esempio, sulle Dolomiti Lucane, grazie alla scalinata normanna scavata nella roccia e in un percorso unico tra due dei Borghi più belli d’Italia: Castelmezzano e Pietrapertosa. Aggrappati alle rocce dolomitiche, sono collegati dal Volo dell’Angelo dove si scivola sospesi nel vuoto toccando punte di 120 chilometri orari.
LA PASSIONE DELL’ACQUA E IL SENSO DEL CORAGGIO TRA LE RAPIDE SUL FIUME LAO
In Basilicata il rafting più bello sicuramente è quello organizzato sul fiume Lao, uno dei corsi fluviali più suggestivi d’Europa che collega la terra lucana alla Calabria: un grande canyon pieno d’acqua infatti che nasce nel Parco del Pollino e che arriva fino ai territori di Laino Borgo e Laino Castello in provincia di Cosenza.
ADRENALINA TRA LE STELLE A TRECCHINA
Il Parco delle Stelle è uno spettacolare parco divertimenti nella natura. Si trova a 1.030 metri di altezza sul Monte Serra Pollino. Il panorama è mozzafiato sulla costa di Maratea e le attrazioni sono uniche. Come la Via Lattea, slittovia che si snoda tra gli alberi per 800 metri di discesa mozzafiato, o il celebre Big Bang, grande altalena meccanica che con un braccio roteante vi proietta a 18 metri di altezza. Non mancano attrazioni per i piccoli, un’area per parapendio, una pista downhill lunga 4km e un percorso equestre di 6 km, area picnic, area barbecue e un ottimo ristorante dove degustare prodotti tipici locali.
ESCURSIONI TRA I MONTI E TREKKING SPAVALDO NEI DINTORNI DI TRECCHINA
Dopo tutta questa adrenalina, concediamoci – infine – un po’ di pace a Trecchina: i sentieri e il trekking tra i monti del Pollino saranno ancora, se lo vogliamo, ad alta quota e il nostro sguardo degraderà dolcemente verso il mare ma sentiremo anche rinsaldarsi il legame con questa terra e coglieremo il senso di un’epifania gaudente che non potremo ignorare.