Ecco gli articoli di oggi:
- 10 cose da fare a Nemoli
- Marie al Lago Sirino, viaggio culinario sulla riva
- Lago Sirino, i riflessi delle stagioni
- Ciclofficina del Sirino
Distese di boschi tra le montagne dell’Appennino in cui il cinguettio degli uccelli è interrotto solo dal monotono gorgoglio dell’acqua. E un piccolo borgo di 1500 abitanti modellato su vicoli e “strettole” che confluiscono in eleganti sottoportici nel chiacchiericcio allegro delle fontane. È il grazioso Nemoli, in provincia di Potenza, piccolo paese acciambellato nella natura.
Passeggiamo tra le sue strade con il desiderio di scoprire ogni cosa, come il bel portale in pietra del settecentesco Palazzo Filizzola e il suo geometrico loggiato. Seguendo l’entusiasmo dei più piccoli, poi, ci lasciamo coinvolgere in una visita al Micromondo, primo parco tematico della Basilicata dedicato alla geologia e all’amore per l’ambiente.
Da qui, il desiderio di immergersi nella natura silenziosa dell’Appenino lucano è troppo forte e non possiamo evitare di godere di una bella escursione al Lago Sirino, a 788 metri d’altitudine. La sua forma quasi ellittica e i suoi colori mutevoli nella danza delle stagioni si rasserenano e ci coccolano. Inoltre, ci appassiona la sua storia ancestrale: questo bacino, infatti, è probabilmente tutto ciò che resta dell’antico lago pliocenico che si allungava nella valle del Noce: saperlo ci riempie di meraviglia e commozione.
Giriamo lentamente intorno al lago a piedi o in bicicletta prima di farci guidare in itinerari adrenalinici o corroboranti dall’esperienza della Ciclofficina del Sirino.
Ora è il momento di godersi un po’ di ristoro: ce lo regaliamo al ristorante Marie. La cucina è gustosa e saporita e… anche inaspettata, grazie alle prelibatezze del mare, che arrivano direttamente dalla vicina Maratea, o al pesce di fiume insaporito dai sapori della montagna. Da provare.