Ecco il collage di articoli di oggi:
Dove osano i Lupi: gli itinerari sulle tracce del predatore
Il volo dei Nibbi che affascina gli inglesi
Viaggio Nella Basilicata Inusuale
Gli animali della Basilicata: incontri fantastici nella natura
Un bosco fitto, pieno di alberi sulle cui chiome sono appollaiate decine di uccelli di varie specie e, in basso, un lupo è dolcemente seduto: ascoltano le parole di un uomo in saio. È un’immagine iconica di San Francesco, il patrono d’Italia, che si celebra proprio oggi, 4 ottobre, giornata mondiale degli animali. La scena della predica agli uccelli e al lupo di Gubbio da parte del poverello d’Assisi non si svolge in Basilicata, eppure avrebbe potuto esserlo perché le stesse forme di vita rilucono qui, in Lucania, nella loro sfavillante varietà multiforme facendo germinare in noi un senso, forte, di empatia.
Nibbi, grifoni, falconi, salamandre dagli occhiali, rare farfalle date per estinte e ritrovate magicamente in piccole riserve naturali a Rionero in Vulture… La Basilicata è una regione straordinaria anche per la sua biodiversità e per le opportunità che offre di imbattersi in forme di vita inaspettate.
Partiamo subito sulle vie dei lupi nel parco del Pollino. Non sarà facile vederli: temono gli esseri umani e sanno tenersi ben distanti ma esistono le eccezioni per regalarci un’esplosione di gioia indimenticabile. In ogni caso, non sarà difficile riconoscerne impronte e segni. Con un occhio al territorio e un altro alla carta dei diritti del lupo, andremo a Viggiano, al museo dedicato a questo magnifico animale e torneremo da queste escursioni arricchiti, grazie a un tour che ci restituisce intatta tutta la complessità di una fiaba.
Ma non ci sono solo i predatori, in Basilicata. I soffici manti e i buffi musetti curiosi degli alpaca ci rasserenano ad Acerenza, instillando in noi un naturale senso di apertura verso tutte le altre creature.
Come travolti dall’emozione fraterna del Cantico dei cantici, proseguiamo il nostro viaggio allargando le braccia e sentendo l’aria che ci sostiene come un amante premuroso: il volo dei nibbi lucani ci affascina e non possiamo fare a meno di seguirlo, strabiliati.
Infine, collezioniamo emozioni e istanti di questa natura ritrovata attraverso gli scatti rubati da Instagram: lupi, gufi, aironi bianchi e cervi sono amici con cui condividiamo il pianeta e l’amore per la nostra terra.