Ecco il collage di articoli di oggi:
- Palazzo Margherita, hotel di lusso della famiglia Coppola nel cuore della Basilicata
- 10 cose da fare a Matera
- 5 posti da sogno per mangiare in riva al mare in Basilicata
- Passi lievi tra paesaggi da sogno
La Basilicata è una meta da sogno, per soggiorni da favola, in cui la bellezza e il quieto vivere si fondono con la tranquillità e la lentezza gustosa del viaggio. Ne sanno qualcosa i Coppola che da Hollywood scelgono Bernalda per alcuni degli eventi più importanti e glamour della loro vita. Oggi, partiamo proprio da qui, da Palazzo Margherita, lussuoso boutique hotel che anima di vivacità le giornate bernaldesi e in cui è possibile immergersi nella magia del cinema, anche grazie alla splendida collezione personale del noto regista Francis Ford Coppola, che conta oltre 300 pellicole di film e documentari italiani.
Poi, coprendo la manciata di chilometri che separa Bernalda a Matera, andiamo a scoprire la rarefatta realtà dei Sassi e ci immergiamo nella complessità unica di questa città che non smette mai di farci innamorare. Il Musma, il museo di scultura contemporanea, Palazzo Lanfranchi con Lucania ’61 (la tela di Carlo Levi dalla luminosa tensione emotiva), la Murgia, i suoi sapori intensi e decisi… Il legame con Matera si rinsalda attraverso ognuna delle tappe che scegliamo in questo posto dalla bellezza quasi irreale.
Ma poi, il sole e il caldo accecante ci spingono con foga verso il mare dove ci prendiamo tutta la dolcezza del riposo e della quiete in 5 ristoranti gustosi con vista mare ubicati a Maratea, Metaponto a Policoro.
Infine, ci muoviamo quasi danzando tra gli scatti fatati che popolano i social e che ritraggono una Basilicata quasi evanescente, dal potere assorto di certi sogni che svaniscono all’alba ma lasciano intatto un senso di misterioso calore.