Se ami la natura, il fresco dei boschi, l’avventura, la Basilicata è il posto giusto per te. Sono moltissime le attività che si possono fare immersi nel verde, lontani dal caos cittadino e come ottima (e divertentissima) alternativa al mare.
Hai voglia di adrenalina? Gli outdoor park lucani sono il luogo ideale. Ce ne sono molti tra cui scegliere, e sono un ottimo pretesto per scoprire luoghi incantevoli della regione.
Ad Accettura c’è il Lucania Outdoor Park, nel cuore del del Parco Regionale di Gallipoli Cognato e delle Piccole Dolomiti Lucane: gli sportivi di tutte le età potranno cimentarsi in gare di tiro con l’arco, mountain bike, escursioni a cavallo, arrampicata e percorsi avventura. Scopri tutto qui:
A 7 km da San Costantino Albanese (Potenza), immerso nella natura del Parco Nazionale del Pollino, c’è il Pollino Outdoor Park, parco avventura frequentato tutto l’anno da grandi e piccini che amano stare nel bosco, a stretto contatto con una vegetazione rigogliosa e selvaggia. Ponti tibetani e sette percorsi da seguire per scoprire la montagna, con diverse difficoltà. Due sono anche per bambini dai 6 anni in su. Guarda qui:
Se ami le passeggiate a cavallo, gli itinerari in Basilicata sono moltissimi. Cullati dal passo di questi meravigliosi animali, circondati solo da suono della natura e dal gorgoglio dei ruscelli, si può scoprire il cuore autentico di questa terra.
Se stai cercando qualche idea di percorso, dai un’occhiata qui:
Ami i colpi d’occhio dall’alto? Allora non puoi proprio perderti i ponti tibetani lucani: sospesi nel vuoto, a camminarci sopra si ha davvero l’impressione di volare, in piena sicurezza.
In Basilicata ce ne sono diversi: dal Ponte alla luna, a Sasso di Castalda, a quello di Castelsaraceno, sospeso tra il parco del Pollino e quello dell’Appenino Val D’Agri Lagonegrese. Un’esperienza mozzafiato:
Se le altezze ti piace conquistartele, le vie ferrate della Basilicata sono tra le mete più affascinanti per te. Grazie alla loro posizione e complici gli scenari fantasmagorici attraversati, consentono di spingersi fino ad arrivare a mete altrimenti irraggiungibili tra costoni rocciosi e ponti sospesi. Scoprile qui:
Infine, se ami le due ruote, la bicicletta è davvero il mezzo perfetto per esplorare la Basilicata.
Puoi scegliere un viaggio coast to coast, dal mar Jonio al Tirreno; o anche addentrarti tra i Boschi Sacri, attraversando luoghi incontaminati come santuari. Guarda qui:
E porta con te la mappa e le guide di Typimedia editore, pensate e realizzate da chi ha fatto della bicicletta una passione di vita:
BASILICATA BIKEWAYS: LA MAPPA DELLE CICLOVIE LUCANE
BASILICATA BIKEWAYS. LA CICLOVIA DEI DUE MARI, DA POLICORO A MARATEA (PARTENDO DA MATERA)
BASILICATA BIKEWAYS, LA CICLOVIA DEI BOSCHI SACRI DA PESCOPAGANO A CASTROVILLARI
Non resta che preparare le attrezzature e partire!