A 7 km da San Costantino Albanese (Potenza), immerso nella natura del Parco Nazionale del Pollino, c’è il Pollino Outdoor Park, parco avventura frequentato tutto l’anno da grandi e piccini che amano stare nel bosco, a stretto contatto con una vegetazione rigogliosa e selvaggia.
Assistiti dal personale, i visitatori possono divertirsi attraverso sette percorsi, saggiando così la propria temperanza e il proprio spirito d’avventura. Tutti sono contraddistinti da un colore che ne divide e rappresenta il livello di difficoltà: quattro i tracciati dedicati agli adulti, con un insieme di ponti tibetani e carrucole e due per i bambini dai 6 anni in su, contraddistinti da tubi e percorsi con ostacoli.
Per ultimo, ma non meno importante, c’è il percorso baby, dedicato ai più piccoli ai quali è messo a disposizione l’uso obbligatorio dei caschetti protettivi. Sotto lo sguardo e l’accompagnamento dei propri genitori, i piccoli avventurieri conoscono da vicino la natura e le sue caratteristiche, comprendendo così le bellezze ed i suoi “pericoli”.
Il Pollino Outdoor Park è un luogo amabile per chi adora stare all’aria aperta ed è anche una tappa consigliata per visitare San Costantino Albanese, paese di circa 600 abitanti e custode della cultura arbereshe, nome antico di alcune popolazioni albanesi rifugiatesi nell’entroterra lucano nel sedicesimo secolo.