Viaggio nei sapori autentici (e autunnali) della Basilicata, tra ricette della longevità; fresca acqua del Vulture, il tartufo del Serrapotamo e il sentore di castagna dei boschi nei dintorni di Trecchina
Leggi glia rticoli di oggi:
- L’itinerario del Tartufo
- 5 ricette della longevità
- Acqua del Vulture
- Bosco dei castagni di Trecchina
L’autunno (in questi giorni spazzato via da una monotona, immobile ed inquietante estate) ci regala frammenti di benessere e di allegria anche a tavola con sapori e profumi di bosco, funghi e terra a cui non sappiamo resistere. Andiamo a scoprirli nella cover di oggi!
LE RICETTE DELLA SALUTE E DEL GUSTO CONTADINO
La ricetta per vivere a lungo è, spesso, un regalo della vita contadina ed è un mix di semplicità, benessere, dinamismo e buona alimentazione. Caratteri che, oggi, proviamo a tratteggiare all’interno di una selezione di 5 piatti della tradizione come fave e cicorie, ciaudedda e grano dei morti. Si tratta di gustose pietanze vegetariane che nascondono segreti preziosissimi; rafforzano il fisico, la mente e il nostro sistema immunitario in un nutrimento globale per il corpo e la mente, da accompagnare a lunghi sorsi della miracolosa acqua del Vulture…
L’ACQUA, SEGRETO DI LUNGA VITA
Per qualcuno il gusto dell’autunno sia (giustamente) legato al vino rosso più celebrato del Vulture, l’Aglianico è all’acqua che vogliamo oggi dedicare la nostra attenzione, vero toccasana ed elisir di bellezza e di longevità. Scopri qui le sue caratteristiche.
IL TARTUFO LUCANO, SENTORI LUSSUOSI DI BOSCO
Un odore inebriante e persistente, terrigno ma con un forte sentore di “gas”: scava nelle narici producendo un senso di calda euforia simile all’ebbrezza. È il tartufo, considerato il più pregiato tra i prodotti della terra. Può essere venduto alle aste a prezzi esorbitanti e regna nelle cucine dei più ricercati chef stellati. E abbonda in Basilicata. Si raccoglie nei boschi e nelle valli dell’arco appenninico regionale, dal monte Paratiello, alle Dolomiti Lucane, fino al parco del Pollino. Una delle zone più ambite per la sua ricerca è la Valle del Serrapotamo, dove il sottosuolo nasconde anche il pregiato Tartufo bianco e che ogni anno tra fine ottobre e inizio novembre ospita la celebre mostra mercato di Carbone. Altre notizie sugli eventi del tartufo in Basilicata possono essere trovati anche nella MapMagazine – Tartufo 2023 di Typimedia editore.
IL POLMONE VERDE AL PROFUMO DI CASTAGNE
Poco prima che i monti dell’Appennino degradino verso la costa rocciosa del mar Tirreno, sorge il borgo di Trecchina. Il piccolo centro della provincia di Potenza è circondato da boschi di alberi di castagno, uno dei polmoni verdi della Basilicata, i cui frutti prelibati costituiscono uno dei principali sapori ed odori invernali del paese.