Benvenuto ottobre! Cominciavamo ad essere stanchi di questo inverosimile prolungamento dell’estate e, ora, l’autunno comincia a farsi sentire. Per addentrarci nel periodo dell’anno più incantato per eccellenza approfondiamo le storie contadine nascoste nei riti propiziatori del periodo, come la raccolta della giuggiola e mettiamoci in cammino alla scoperta degli itinerari di ottobre e degli eventi da non perdere.
Leggi gli articoli di oggi:
- Magie e leggende d’autunno: il mistero della giuggiola
- Foliage in Basilicata, i 5 posti migliori per vederlo
- Ottobre in Basilicata, 10 cose da fare assolutamente
- Belvedere di Malvento
Bentornato autunno!
Frastornati dalla lunga e calda estate, salutiamo con gioia l’arrivo della stagione più bella dell’anno. La luce si fa più obliqua, i tramonti lasciano spazio a increspature più rarefatte e noi abbiamo voglia di rinchiuderci per un po’ nella generosità delle nostre riflessioni individuali, accovacciate tra angoli di memoria e allegria intima.
Partiamo per un viaggio d’autunno in Basilicata: promette escursioni, gioia, e tanta natura. Alla ricerca di incantesimi d’acqua e di boschi da cui non vorremo più risvegliarci.
10 COSE DA FARE ASSOLUTAMENTE A OTTOBRE IN BASILICATA
Ecco ottobre! Appena arrivato, già ci ghermisce con i suoi drappi colorati di foglie gialle e screziate di rosso tra i rami; con i suoi sapori di bosco e con il sentore della legna che arde nel camino. Quest’odore si aggrappa ai nostri capelli con un fare lezioso. L’inverno è ancora lontano e le giornate sono ancora abbastanza lunghe da permetterci piacevoli gite senza temere che ci colga all’improvviso il manto della notte. Sugli alberi, fanno capolino le castagne e il loro profumo divampa nelle sagre e nelle nostre case. Indossiamo un maglioncino più pesante e divertiamoci a scoprire tutto ciò che ci offre questo ottobre lucano!
LA GIUGGIOLA, SEGRETO DEI FILTRI D’AMORE E DELL’OBLIO
Le giuggiole nascondono molte storie e molte magie, come quelle legate alla realizzazione di filtri d’amore o della dimenticanza.
A cavallo dell’equinozio d’autunno, avviene la raccolta di questi frutti antichissimi. Scopri qui i loro segreti.
FOLIAGE, LA PASSIONE DELL’AUTUNNO
Quali sono i posti migliori in Basilicata per vedere il foliage?
In autunno la magia dei boschi è al suo vertice. Le foglie cambiano colore e la Lucania – in molti luoghi – sembra assumere i caratteri di un mondo elfico. Ogni singola foglia sembra tramare per renderci felici; ognuna di esse sembra aprirci la strada verso universi armonici in cui tutto è in un equilibrio dinamico e vitale di cui noi siamo parte. La stagione più bella si apre come un sogno e i rami degli alberi sono il sipario che ci introduce sulla scena di un incantesimo lucano senza fine, identico a quello che vedevano i nostri padri. Il consiglio Wayglo: incamminatevi lungo i sentieri, tra i boschi, in silenzio. Provate a mettervi in ascolto della natura intorno; rispettate ogni forma di vita sul vostro cammino: un immenso senso di calore e di gratitudine vi ricamerà un senso di benessere di cui potrete godere a lungo.
GITA AL BELVEDERE DI MALVENTO
Il Belvedere del Malvento è una delle mete naturalistiche più ambite e suggestive del Parco Nazionale del Pollino. È collocato in prossimità del monte Timpa di Capanne e Serra del Prete ed è facilmente raggiungibile attraversando Piano Ruggio, lungo il sentiero che si apre tra i boschi, in
un fiabesco intersecarsi di faggi secolari.