Cosa fare nel fine settimana in Basilicata? Divertirsi alla Sagra della strazzata a Lagopesole, ad esempio, o partecipare a uno degli eventi in programma a “Storie parallele film festival”. Infine, perché non approfittare dell’ultimo appuntamento dell’estate con il cine-spettacolo “La storia bandita”? Andiamoci insieme.
Leggi gli articoli di oggi:
- La sagra della strazzata a Lagopesole
- Il grande ritorno de “La storia bandita”
- Torna a Salandra “Storie parallele film festival”
- 10 cose da fare e da vedere a Pignola
LA DIVERTENTE FRENESIA DELLA SAGRA DELLA STRAZZATA A LAGOPESOLE
Da venerdì 22 fino a domenica 24 settembre, a Castel Lagopesole si terrà la sagra della strazzata, dedicato a questo piatto tipico e gustosissimo del cibo di strada locale. Non lo conoscete??? Si tratta di una focaccia con il pepe nell’impasto condita da salumi e formaggi, frittata e peperoni… per un gusto da leccarsi i baffi.
La sagra della strazzata che si svolge ogni anno tra il borgo e il castello di Lagopesole è uno degli eventi più attesi dell’autunno lucano.
Per tre giorni, il borgo diventa il fulcro di tantissime attività: dalle escursioni, fino alle mostre, agli spettacoli, agli artisti di strada, ai falconieri che ricreeranno “Il mondo di Federico II- Il gusto della corte”.
Nei tanti stand gastronomici si potranno gustare – oltre alla mitica strazzata – anche molti piatti locali come il provolone impiccato, il baccalà con i peperoni cruschi, i dolci tipici e i vini. Scopri di più sul programma a questo link.
L’ULTIMO IMPERDIBILE APPUNTAMENTO CON “LA STORIA BANDITA” DELL’ESTATE 2023
Si terrà il 23 settembre l’ultimo appuntamento con “Una storia bandita” edizione 2023. Se ancora non avete avuto modo di assistere allo spettacolo e alle tante iniziative promosse all’interno del Parco della Grancia, non perdete questa occasione! Scopri di più a questo link.
STORIE PARALLELE FILM FESTIVAL, MAGIA DEL CINEMA E DELLE “CONTAMINAZIONI”
Ritorna dal 22 al 24 settembre l’atteso Storie Parallele Film Festival a Salandra. La manifestazione è giunta alla sua sesta edizione e si propone l’obiettivo non solo di diffondere la cultura del cinema e, più in generale, della narrazione ma anche di provare ad arginare lo spopolamento e l’isolamento dele aree interne utilizzando come volano di crescita l’arte e la cultura.
Più di qualunque altra cosa il Festival di quest’anno vuole diffondere il messaggio che occorre #contaminarsi, nel senso di lasciarsi toccare dalle idee, scambiarsi opinioni e gioia di vivere con lo scopo – mai banale – di conoscersi come individui ma anche come collettività. Vuoi saperne di più? Clicca qui.
GITA A PIGNOLA
Domenica 24 settembre si concludono i festeggiamenti per Maria Ss. degli Angeli al Pantano di Pignola. Per l’occasione, prevediamo una divertente gita in questo paese splendido immerso nel Parco Nazionale dell’Appennino Lucano Val D’Agri Lagonegrese. Scopri qui le 10 cose da fare e da vedere (tra cui assaggiare il gelato migliore d’Italia).