Sapete che la Basilicata è una terra di talenti? Qui, infatti, si trovano attori che partecipano a pellicole hollywoodiane come Domenico Fortunato; si gustano i gelati e gli yogurt migliori d’Italia e si celano, sotto forma di professionalità uniche i segreti delle stelle del calcio.
Leggi gli articoli di oggi:
- Domenico Fortunato: il fascino della Basilicata tra film e poesie d’autore
- Officine del gusto a Pignola: il corpo e la delizia del gelato
- Il Gambero Rosso premia il gelato lucano
- Lo yogurt migliore d’Italia viene da Potenza
- Un lucano di Pietragalla alla corte di Haaland
I lucani, come diceva Leonardo Sinisgalli, non amano fare rumore e stanno benissimo nascosti nell’ombra. Eppure, molto spesso non possono fare a meno di brillare. La tenacia, la costanza, il talento e l’onestà sono caratteristiche precipue della lucanità e oggi accendiamo i riflettori su personaggi e prodotti che fanno innamorare della Basilicata il mondo intero.
DOMENICO FORTUNATO, UN LUCANO IN FERRARI ALLA MOSTRA DEL CINEMA DI VENEZIA
Domenico Fortunato alla mostra del cinema di Venezia 2023 si è guadagnato (se mai ce ne fosse ancora bisogno) le luci della ribalta grazie al ruolo di Adolfo Orsi, proprietario della Maserati e antagonista di Enzo Ferrari nel film statunitense “Ferrari” di Michael Mann, con Penelope Cruz, Adam Driver e Patrick Dempsey in concorso al Festival.
A noi di WayGlo, però, ha raccontato la sua passione per la Basilicata. Ascolta quello che ci ha raccontato a questo link.
IL GELATO LUCANO CHE DA’ DIPENDENZA
Il gelato è un’arte italiana antichissima, la cui invenzione si deve agli arabi che inventarono il sorbetto molti secoli fa, affinato, poi, dai maestri gelatieri napoletani negli ultimi due secoli. Eppure, quel che è certo, è che il miglior cioccolato d’Italia 2022 (e tra i migliori gelati del Bel Paese con il plauso dei tre coni del Gambero Rosso nel 2023) è Officine del gusto a Pignola. Noi abbiamo provato il caramello salato e non ci basta mai! Scopri di più a questo link e scopri anche un’altra eccellenza lucana del gelato: è “Emilio” a Maratea
LO YOGURT MIGLIORE D’ITALIA CHE VIENE DA POTENZA

Vasetti di Yogurt Azienda agricola Taverna Centomani – Immagina dal profilo Facebook
La passione per la pastorizia e per la cura della terra è atavica in Basilicata. Per questo, in barba a quanti non lo avrebbero mai creduto possibile, ecco farsi largo tra le vette dell’Appennino Lucano il miglior yogurt d’Italia: è quello prodotto dall’Azienda agricola Taverna Centomani a Potenza. Scopri di più a questo link.
IL SEGRETO DELLA FORMA FISICA DI HAALAND: PAFUNDI, FISIOTERAPISTA LUCANO

Credit: Pagina Instagram Haaland
Mario Pafundi è stato definito “il miglior fisioterapista del mondo” da Erling Haaland, il calciatore del momento (forse futuro pallone d’oro), quello che col Manchester City, nella stagione 2022/23, ha primeggiato nella Premier League, FA Cup e Champions League.
Ad Instanbul, infatti, dopo aver sollevato la coppa più ambita d’Europa, Haalan ha ringraziato il giovane fisioterapista lucano che lavora al suo fianco e con i giocatori del Manchester City dal 2016. Scopri di più a questo link