Dal 14 al 16 luglio sarà weekend pieno di opportunità interessanti in Basilicata. Potremo partecipare alle giornate della mietitura a Teana; cimentarci in una gara al Festival dell’organetto a Campomaggiore o seguire uno dei festival da non perdere nell’estate lucana.
Leggi gli articoli di oggi:
- Le giornate della mietitura a Teana
- Il grande ritorno de “La storia bandita”
- Il Festival dell’organetto a Campomaggiore
- Estate lucana: i festival da non perdere
Un fine settimana divertente si preannuncia in Basilicata dal 14 al 16 luglio. Ci saranno molti concerti e molte opportunità di ascoltare la musica ma anche di partecipare a spettacoli che non smettono di commuoverci e antiche tradizioni che aspettano solo di accoglierci con allegria.
Cominciamo venerdì 14 luglio con il Festival dell’organetto a Campomaggiore. Potremo persino cimentarci in una gara musicale e seguiremo il ritmo travolgente della musica popolare e incantata. Scopri di più a questo link.
Anche sabato 15 luglio si terrà il cine spettacolo più amato della Basilicata. Parliamo, ovviamente, de “La storia bandita” che segue, con intenso lirismo, la parabola storica e umana di Carmine Crocco e del brigantaggio in Basilicata. La location di questo salto nel tempo è il parco della Grancia. Qui, potremo trascorrere un’intera giornata tra danze, antichi costumi, vita contadina, briganti, cavalieri e falconieri. Emozionandoci e commuovendoci. Scopri di più a questo link.
Il 15 e il 16 luglio si terranno anche le giornate della mietitura a Teana: si tratta del primo atto di una delle più antiche tradizioni teanesi, “il Ballo delle Gregne” ,una festa di incredibile bellezza che ha luogo a Teana l’8 agosto, in omaggio alla Madonna delle Grazie.
Allora, le “gregne”, caratteristiche sculture realizzate con il grano piantato, curato e raccolto dai contadini del paese, diventano le protagoniste di curiose processioni in cui danzano in onore della Madonna sorrette a spalla da un portatore.
Ma per costruirle è necessario prima che l’intera comunità si raccolga per la “mietitura”. Tra balli e canti. Tutti insieme. Da non perdere. Scopri di più cliccando qui.
Infine, come non ricordare che estate è spesso sinonimo di festival, eventi culturali e concerti che rendono i mesi estivi più ricchi, grazie alle esperienze da condividere con chi si ama? Partiamo alla scoperta dei festival della stagione estiva lucana assolutamente da non perdere. Ci muoveremo tra Matera, San Severino Lucano e Pisticci alla ricerca di musica, allegria, abbracci e novità. Scoprili qui.