Ti piace fare sport all’aria aperta? Oggi andremo alla scoperta dei posti in cui è possibile fare yoga tra i pini loricati del Pollino; poi ci divertiremo con il trekking tra i monti; scopriremo angoli nascosti della costa di Maratea in kayak e praticheremo il golf in un’oasi di pace a Metaponto.
Leggi gli articoli di oggi:
- Lo yoga tra i pini loricati del Pollino
- Cinque imperdibili escursioni in montagna da fare in Basilicata
- Alla scoperta degli angoli nascosti di Maratea in kayak
- Golf club a Metaponto, un’oasi di pace
L’estate è entrata a pieno titolo nelle nostre giornate: ce ne accorgiamo dall’odore dell’aria e dal tono della nostra pelle che comincia a brillare dei colori del sole. Abbiamo voglia di fare sport all’aperto per sentirci in piena comunione con la natura e con noi stessi.
In Basilicata, possiamo scegliere tra molte opportunità: confonderci tra i runners più esperti nei luoghi più gettonati per la corsa (come al Pantano di Pignola) oppure metterci in sella alla nostra bicicletta per scoprire una o più ciclovie lucane, magari scivolando su fatate ferrovie dimenticate.
Non solo: potremo fare tiro con l’arco, attraversare il ponte sospeso più lungo del mondo o, più semplicemente, fare trekking. Per mettere in moto i nostri muscoli e il nostro cuore non occorre che una borraccia d’acqua e scarpe da ginnastica.
Ora siamo pronti per questo viaggio straordinario nello sport en plein air!
FARE YOGA TRA I PINI LORICATI DEL POLLINO, UN VIAGGIO INCANTATO
Vi piace l’idea di praticare Yoga in Basilicata? Esistono diverse possibilità per farlo immersi nella natura o in paesaggi fiabeschi. Una delle nostre mete preferite è certamente il parco del Pollino.
Immersi nella quiete del Parco Nazionale più esteso d’Europa, infatti, è facile chiudere gli occhi e lasciarsi andare a pratiche di meditazione e mindfulness in totale autonomia: per guidarci, non occorrono altro che le voci del vento tra le fronde e quelle degli uccelli intorno a noi.
Il paesaggio lussureggiante dell’area protetta è come una culla di protezione che ci preserva e ci allontana da “stimoli tecnologici” non sempre graditi per permetterci di arrivare fino al fondo della nostra anima silenziosa. Continua a leggere qui.
IN KAYAK TRA ACQUE CRISTALLINE E SOGNI
Tra le esperienze più interessanti da poter provare questa estate, rientra sicuramente quella di esplorare la suggestiva Maratea con le sue acque cristalline e i suoi paesaggi mozzafiato… a bordo di un kayak!
Le tappe escursionistiche sono adatte a un pubblico trasversale, dai principianti agli esperti, pertanto, anche chi è alle prime armi con il kayak da mare potrà divertirsi in un’atmosfera davvero speciale. Le attività sono modulate in base alle capacità dell’individuo e alle condizioni del mare affinché tutti i partecipanti possano vivere un’esperienza unica ed indimenticabile. Inoltre la presenza di istruttori competenti assicurerà condizioni di totale sicurezza al gruppo per l’intera durata dell’escursione.
Assolutamente da non perdere il “James Bond Tour” che ripercorre i luoghi di alcune scene di “No Time to Die”, la recente saga ambientata anche in Basilicata con protagonista l’agente segreto più famoso al mondo. Vuoi saperne di più? Clicca a questo link.
LA MAGIA DEL GOLF ALL’OMBRA DELLE TAVOLE PALATINE
A pochi chilometri dalle Tavole Palatine, resti dell’antico Tempio di Hera, tutti gli appassionati di golf fanno a gara per accaparrarsi un posto al prestigioso Golf Club Metaponto, campo da 18 buche da campionato e country club per chi ama rilassarsi dopo l’attività sportiva.
Grazie ad un percorso lungo 6284 metri, i golfisti possono divertirsi con un tracciato caratterizzato da green ondulati e fairways ampi, sfidando inoltre delle piccole insidie caratterizzate da bunker e laghetti che potrebbero caratterizzare dei “fuoricampo” irrecuperabili. Scopri di più a questo link.
ESCURSIONE SUI MONTI LUCANI, LE STRADE DELLA MERAVIGLIA
La montagna trova in Basilicata uno dei suoi elementi d’elezione, in cui la natura rannoda lacci di sublime incanto tra osservatori, viandanti e paesaggi. In molti, non conoscendo questa regione, si limitano a descriverla attraverso la lucentezza lunare dei calanchi o con l’asperità scoscesa e accecante della Murgia materana. Invece, la Basilicata offre scenari di montagna talvolta inediti e sempre bellissimi, lussureggianti e pieni, in grado di toccare il cuore e l’animo anche degli escursionisti più esperti. Ci sono molte possibilità di trekking e passeggiate tra i boschi e le radure arricciate sui monti, ma noi di Wayglo ne segnaliamo, in particolare, 5 che si possono sperimentare in tutte le stagioni e avvalendosi del sostegno di guide esperte. Continua a leggere qui.