Cosa fare nel fine settimana 27 e 28 maggio in Basilicata? Potremo ridere a crepapelle grazie allo spettacolo de La Ricotta, a Pignola o danzare sulle note del Potenza folk Festival. Ancora, potremo vivere un’esperienza di ascolto intenso grazie al talento di Bollani & Joo a Matera. Scopriamo insieme gli eventi di questo weekend lucano.
Leggi gli articoli di oggi:
- Spettacolo del trio la Ricotta a Pignola
- Potenza Folk Festival,tre giorni di musica e divertimento
- La Pentecoste a Melfi, la Rievocazione storica che si ripete da quasi 500 anni
- Il volo dell’angelo, sospesi nel vuoto tra le Dolomiti
Tutti pronti per un fine settimana incredibile in Basilicata? Partiamo insieme alla scoperta delle opportunità di questo weekend lucano dove potremo ascoltare della buona musica, ballare, perderci nella radiosa immensità delle Dolomiti Lucane assaporando tutta l’adrenalina del Volo dell’Angelo, una delle attrazioni più amate dai turisti stranieri ,oppure calarci nella dimensione storica della Melfi del 1500, tra assedi e dispute tra Spagna e Francia per la conquista del Regno di Napoli.
Ogni possibilità è raccolta, ogni via può essere intrapresa mentre maggio si conclude traghettandoci, rapidamente, verso l’estate radiosa.
Un grande spettacolo di Cabaret che farà ridere tutti e tutte, di ogni età: è quello del trio “La Ricotta” che si svolgerà a Pignola, alle ore 23:00, in Piazza Convento a chiusura delle celebrazioni della Uglia e in occasione della Festività di Maria SS. degli Angeli.
L’evento, a ingresso libero, vedrà sul palco gli interpreti del trio cabarettistico più amato della Basilicata, formato da Peppe Centola, Antonio Centola e Mario Ierace, artisti sulla scena dal 1987.
Muovendosi – senza scivoloni o impacci – tra luoghi comuni e perbenismo provinciale, “La Ricotta” mette l’accento sui difetti di ciascuno di noi e curandoli con una risata. Continua a leggere qui.
Il 26, il 27 e il 28 maggio si svolgerà nel capoluogo lucano il Potenza Folk Festival in piazza Mario Pagano alle ore 21:00.
La manifestazione è uno degli appuntamenti fissi del Maggio potentino, che si svolge a ridosso della Festa di San Gerardo e della storica Parata dei Turchi ed è a cura dell’Associazione Culturale Portatori del Santo. Quest’anno, sul palco allestito nel centro storico della città si esibiranno, venerdì 26 maggio, i “DirrupaSound”, i musicisti dell’Orchestraccia – uno dei gruppi folk più amati d’Italia – e Agostino Gerardi. Continua a leggere qui
Una veduta del Castello di Melfi (foto di Simon Laurenzana)
Dal 26 al 28 maggio si svolgerà la manifestazione storica de “la Pentecoste di Melfi”, giunta alla sua 495esima edizione, che riunisce aspetti di folclore, tradizione e religione.Si inizia dalle ore 18 di venerdì 26 maggio con l’Assalto alla Porta Venosina e si prosegue fino alla tarda sera di domenica 28 maggio con la rievocazione dell’incendio al Castello, tra spettacoli d’arme, cortei storici, processioni molto sentite ed esibizioni con sbandieratori, falconieri e gentili dame. Per saperne di più continua a leggere qui
Se avete voglia di provare delle emozioni forti, siete nel posto giusto.
Un lungo cavo d’acciaio collega i due paesi di Pietrapertosa e Castelmezzano in un viaggio di quasi un chilometro e mezzo sospesi nell’aria a mille metri d’altezza. Roba emozionante per chi, indossato il giusto equipaggiamento, si lascia andare in picchiata a quasi 110 -120 km di velocità.
Questo attrattore, che può essere svolto partendo sia da Pietrapertosa che da Castelmezzano, è senza dubbio una delle mete turistiche più frequentate da chi arriva in Basilicata: per chi ama la natura e lo stare all’aria aperta, Il Volo dell’Angelo è sicuramente l’esperienza più adrenalinica da fare.