Cosa fare in Basilicata nel weekend del 20 e del 21 maggio? Dalle notti travolgenti della Uglia a Pignola, fino agli eventi che scaldano il maggio potentino nel centro storico del capoluogo passando per le gite nei musei lucani. Andiamo a scoprire l’agenda lucana del fine settimana.
Leggi gli articoli di oggi:
- La festa della Uglia a Pignola
- Il concerto di Enrico Ruggeri a Borgo San Giuliano, Potenza
- “Viva via Pretoria” e i cani in passerella
- 5 piccoli musei della Basilicata da visitare assolutamente
- Visita al museo Dinu Adamesteanu di Potenza
Benvenuto Weekend! Le condizioni meteo sembra stiano lentamente migliorando e noi ne approfittiamo per godere delle tante iniziative in piazza previste in questo fine settimana lucano.
La musica ci accompagnerà in molte manifestazioni tra folclore e tradizione; ci divertiremo con i nostri amici a 4 zampe e quando avremo voglia di un po’ di tranquillità partiremo alla scoperta della nostra storia nei musei della regione.
Per scoprire tutte le opportunità in programma dal 19 al 21 maggio, non resta che continuare a leggere!
LE ALLEGRE NOTTI DELLA UGLIA A PIGNOLA
Si prospetta una serata indimenticabile a Pignola, sabato 20 maggio, con la prima de “Le notti della Uglia“, che si svolgeranno in occasione della Festività di Maria SS. degli Angeli.
Una tradizione antica e pagana che si snoda tra le vie del paese al ritmo della banda a e dell’allegria condivisa.
Ci saranno stand enogastronomici e tantissima musica, anche grazie alla prodigiosa banda locale. Ma non solo: sono molte, infatti, le attività in serbo anche per i più piccoli. Per un divertimento assicurato. Scoprite qui tutti i dettagli.
ENRICO RUGGERI IN CONCERTO A BORGO GIULIANO
credit Enrico Ruggeri – Pagina Facebook
Enrico Ruggeri sbarca in c.da Borgo Giuliano a Potenza domenica 21 Maggio in occasione della festività di Maria SS Ausiliatrice. L’ingresso sarà libero e tanta la voglia di partecipare al concerto. Qui tutte le informazioni.
LA SFILATA DEI CANI A “VIVA VIA PRETORIA”, A POTENZA
La giornata di venerdì già preannuncia il fine settimana esaltante in Basilicata grazie alla divertente manifestazione “Cani in passerella” che si svolgerà a Potenza nella cornice di “Viva Via Pretoria“, rassegna del Maggio potentino. Non solo, gli eventi che avranno luogo nel cuore del capoluogo lucano non si fermano qui e vanno ben oltre come la sfilata di moda tra le vie del centro storico prevista per la serata di domenica e, soprattutto, la mostra mercato del mondo vivaistico e della ortofloricoltura “Città in Fiore” nei giorni 20 e 21 Maggio.
LA STORIA E IL FASCINO DELLA BASILICATA DISCHIUSI NEL MUSEO “DINU ADAMESTEANU”
A Potenza, nei pressi di via Pretoria, c’è un varco attraverso il quale è possibile attraversare secoli di storia, “parlare” in latino con i cittadini dell’antica Potentia, ammutolire davanti alle forme di culto per la fascinosa Dea Mefite e ascoltare racconti in lingua osca di giovani donne o di impavidi guerrieri.
Accade in uno spazio molto preciso, al civico 11 di via Andrea Serrao: all’interno di palazzo Loffredo, sede del museo archeologico nazionale “Dinu Adamesteanu”. Qui, è raccontata la storia lucana attraverso i risultati delle ricerche condotte nella Basilica centrosettentrionale. Continua a leggere QUI.