Cosa fare in Basilicata nel weekend del 13 e del 14 maggio? Dalle pedalate in città, passando per il concerto di Eugenio Bennato a Maratea, fino all’equiturismo e al treno letterario andiamo a scoprire l’agenda lucana del fine settimana.
Leggi gli articoli di oggi:
- Equituristica 2023 – Il fascino dei cavalli ad Atella
- Eugenio Bennato in concerto a Maratea per la festa di San Biagio
- Ali & pedali – Pedalata in città
- Il treno letterario ha fischiato: leggere e viaggiare in viaggio tra bellezza e immaginazione
Il weekend è sempre il periodo più atteso della settimana perché, almeno in linea generale, possiamo fare (quasi) tutto quello che vogliamo.
In questi giorni di maggio, la Basilicata si veste a festa con le celebrazioni (in chiusura) per la festa di San Biagio, il patrono di Maratea e le tante iniziative che si rincorrono da una parte all’altra della regione. Inoltre, non vogliamo rinunciare alla possibilità di fare delle gite rigeneranti in cui alternare alle allegre scarpinate (in bici o a cavallo) nella natura anche il sogno di un treno letterario che ci conduca fin nello spazio che alberga i nostri sogni.
Tra escursioni, cultura, musica, relax e allegria afferriamo a piene mani le opportunità e la frenesia di questo fine settimana lucano!
EQUITURISTICA 2023, LA PASSIONE DEI CAVALLI AD ATELLA
Da giovedì 11 maggio fino a domenica 14 maggio, ad Atella, presso l’agriturismo La Valle dei Cavalli si svolgerà- la manifestazione dedicata agli amanti dei cavalli “Equituristica ’23”.
Durante i 4 giorni dell’evento, adulti e bambini potranno avvinarsi al magico mondo dell’equiturismo con “divagazioni poetiche” che arriveranno fino al tiro con l’arco a cavallo, all’importanza della transumanza e al ruolo del turismo rurale e dell’equiturismo in Basilicata. Continua a leggere QUI.
LE NOTE FOLK DI EUGENIO BENNATO TRAVOLGONO DI MUSICA LA FESTA DI SAN BIAGIO A MARATEA
Domenica 14 maggio si esibisce a Maratea Eugenio Bennato in un concerto esplosivo che è il culmine dei festeggiamenti per San Biagio, Patrono della città. La festa – popolare – si terrà in Piazza Buraglia alle ore 21.30. E c’è da scommetterci che, durante la serata, la comunità marateota sarà tutta avvinta dalle travolgenti note folk del noto cantautore napoletano.
ALI E PEDALI A POTENZA CON CICLOSTILE
Credit: Simon Laurenzana
Un evento assolutamente da non perdere per tutti gli amanti delle due ruote a Potenza è Pedalata in città – Ali & Pedali che si svolgerà domenica 14 maggio dalle ore 10:00 in Viale dell’Unicef. Si tratta di una manifestazione non competitiva che ha l’obiettivo di divertirsi insieme e di condividere spazi e idee per costruire in maniera condivisa una città migliore, che sia vivibile e bella, alla portata di tutti e tutte e all’insegna dell’inclusività a tutti i livelli.
Non a caso, il giorno scelto per questa iniziativa è il 14 maggio, giorno dedicato alla festa della mamma.
IL TRENO LETTERARIO HA FISCHIATO: VIAGGIO NELLA LETTERATURA E NELLA STORIA
Sabato 13 maggio, un treno letterario condurrà i partecipanti all’iniziativa fino a Bernalda, con partenza alle ore 14:28 dalla stazione di Potenza Inferiore.
Durante la gita, gli aderenti all’iniziativa sono invitati a leggere ad alta voce alcuni passi del proprio libro del cuore in modo da avviare uno scambio di conoscenze e di opinioni.
Sul Treno, viaggeranno anche lo scrittore Martino Iannibelli con il suo romanzo Siris, ed. Edigrafema, il musicista Andrea Giuratrabocchetta e la pittrice Patrizia Ferrara.
L’arrivo è previsto alle ore 15:48 quando si darà il via alla gita al borgo medievale di Bernalda con una guida d’eccezione: lo scrittore Francesco Montemurro, autore del libro “Il barone de Bernaudo e l’infelice matrimonio di sua figlia Cornelia”, Cacucci Editore. Scopri di più leggendo QUI.