Leggi gli articoli di oggi:
- Bernalda e Palazzo Margherita: un sogno ad occhi aperti per Madame Le Figaro
- Il castello di Bernalda, antico bastione sulla valle del Basento
- Dino Paradiso, elogio della lentezza e dell’ironia lucana
- 10 cose da fare e da vedere a bernalda
Una gita a Bernalda non è un’esperienza da sottovalutare. La mole imponente e massiccia del castello aragonese ci accoglie come un’impenetrabile ombra di storia e di leggenda mentre le mura, silenziose e imperturbabili, allungano lo sguardo fino al mare Ionio, donando un senso di pace e serenità. Echi della storia greca arrivano fino a qui, trasportati dal vento. Non ci stupisce, quindi, che la rivista Madame Le Figaro abbia dedicato un articolo proprio a questo posto e all’allure da cinema che cela il suo hotel (lussuosissimo) più noto, Palazzo Margherita, di proprietà della famiglia Coppola, originaria proprio di qui.
Che il cinema, poi, abbia un legame particolare con questa terra, ce lo lascia supporre anche Dino Paradiso, un oriundo, che ci racconta di lui e della Basilicata in un’intervista estrosa. Ma Bernalda è fatta per conquistarci, con la chiesa madre di San Bernardino da Siena o le vicine Tavole Palatine,
PALAZZO MARGHERITA: UN SOGNO MOLTO GLAMOUR PER MADAME LE FIGARO
Il sogno patinato del cinema conquista chiunque: con l’allure eterno della macchina di presa anche l’inimmaginabile diventa possibile e i luoghi in cui è possibile rivivere il fascino del grande schermo, in qualche modo, destano sempre stupore e incredulità. Esattamente questo accade a Palazzo Margherita, la residenza voluta da Francis Ford Coppola, regista di culto vincitore di 5 premi Oscar e originario proprio di Bernalda.
DINO PARADISO, LA VOCE DIVERTENTE DI BERNALDA
Dino Paradiso è un lucano, originario di Bernalda ed è il suo immenso valore aggiunto. Capace di strappare una risata a chiunque, Paradiso si racconta a WayGlo in un’intervista a tratti esilarante in cui presenta “la sua Basilicata”: intima, “notturna”, gentile e tanto, tanto lenta.
IL CASTELLO ARAGONESE, UNA MOLE IMPONENTE TRA SOGNO E STORIA
Il castello aragonese è il biglietto da visita di Bernalda, quello che meglio di qualunque altro monumento racchiude la storia e la suggestione di questo borgo dallo sguardo antico, che ama osservare il mare piatto che si distende davanti a sé e da cui, secoli e secoli fa, arrivarono i Greci.
CONOSCERE BERNALDA: MERAVIGLIE SENZA TEMPO
Bernalda è come il set di un film. Le sue stradine piastrellate s’intersecano a scacchiera ed è facile incrociare gli abitanti che chiacchierano tra loro, davanti agli usci aperti delle case basse. La chiesa madre di San Bernardino da Siena è un’oasi di pace religiosa e le atmosfere classiche ci avvolgono alle Tavole Palatine. L’immaginazione spazia da un angolo all’altro di Bernalda e le 10 cose da fare scivolano via con rapidità.