Leggi gli articoli di oggi:
- 10 cose da fare a Pescopagano
- Palazzo Di Michele, un’esperienza incantevole a Pescopagano
- Il gusto del formaggio lucano sulle strade della Basilicata
- L’ombra della giustizia e del giudizio sul castello di Pescopagano
Qualcuno ha chiamato Pescopagano “la Svizzera del Sud”. In effetti, qui tutto sembra funzionare benissimo e la natura intorno è selvaggia ma accogliente quanto basta. Inoltre, la sua storia è ricca e antica, costruita a cavallo tra la Basilicata e la Campania. Tuttavia, il vero fulcro del benessere che regala questo paese è dato dalla gentilezza composta e sorridente dei suoi 1689 abitanti che accolgono i visitatori all’ombra del castello che ammanta il circondario da un alone leggendario. Il Castrum, infatti, è una rocca scura, circonfusa da rovi ed edere. Secondo una leggenda vi abitava un signorotto malvagio, Pietro Pagano, che disprezzava con lo stesso furore gli esseri umani e Dio. Ma pagò cara la sua cattiveria. Si racconta, però, che a lui l’abitato debba il nome (anche se in realtà, è più probabile che sia legato alla persistenza di alcuni antichi riti pagani nelle epoche passate). La vivacità del paese è data anche da molte iniziative interessanti, tra cui spicca la sagra della Podolica, celebrata in estate, ma anche dai piccoli centri di cultura presenti sul territorio come la biblioteca di Pescopagano “Giovanni Pinto”.
LE MERAVIGLIE DI PESCOPAGANO
Pescopagano è un paese immerso nel verde della valle dell’Ofanto e sorge a 954 metri sul livello del mare. I formaggi locali sono squisiti e passeggiare tra le sue viuzze o lungo i sentieri che si perdono nei boschi vicini è un regalo – riposante e rigenerante – da farsi assolutamente. In qualunque stagione.
IL BURRINO DI PESCOPAGANO, LA CREMOSA DOLCEZZA DEL FORMAGGIO
I formaggi della Basilicata sono uno dei piaceri della vita da concedersi ogni giorno. Pescopagano, in questo, certo non fa eccezione. Mozzarelle e ricotte sono indiscutibilmente gustose, golosi attimi di felicità da consumare anche tra un pasto e l’altro, ma la vera star dei prodotti caseari di Pescopagano è il burrino, a metà strada tra un caciocavallo e del burro dall’aroma molto forte e pungente, diverso da qualunque cosa si sia mai provata prima. Da assaggiare!
PALAZZO DI MICHELE, UN SONNO INCANTATO A PESCOPAGANO
Restare a dormire almeno una notte a Pescopagano è d’uopo, in modo da potersi lanciare in una vera e meno frettolosa scoperta del territorio e poter beneficiare della cordialità e dell’ospitalità dei suoi abitanti. Tra le strutture presenti in paese si può scegliere il palazzo di Michele con i suoi rimandi alla storia locale.
LA LEGGENDA DEL CASTELLO DI PESCOPAGANO
La fiera bellezza delle rovine del Castello di Pescopagano ammantano di storia il paese e lo vivificano con le storie che si raccontano e si tramandano ai suoi piedi, come quella del malvagio Pietro Pagano: un inno alla bontà d’animo, contro ogni crudeltà.