Leggi gli articoli di oggi:
- Arnaldo Pomodoro e il teatro del tempo in mostra a Matera
- Edipo. Crudeltà e espiazione al Musma
- “Il Mio Nome è Renato Casaro”, le locandine della macchina dei sogni
- “La Secretissima camera de lo core” – Atlante delle emozioni delle città di Matera
Matera è una città incantevole che si fa scorrere in lungo e in largo tra le sue strade dalla storia millenaria. Spesso, però, occorre fermarsi per entrare all’interno dei suoi coinvolgenti musei che nascondono mostre davvero interessanti. Alcune, ci condurranno in un viaggio interiore lunghissimo da cui approderemo al nostro porto rinati e con qualche consapevolezza in più sulla città; altri, invece, ci seppelliranno sotto il peso di un mito antico e amaro come un incubo. Ma, tra il Musma e Palazzo Lanfranchi, si celano anche piacevoli inganni del tempo o racconti di cinema e avventure che ci fanno sentire a casa.
Partiamo alla scoperte delle mostre più seducenti di Matera in questi giorni.
Da non perdere!
IL TEATRO DEL TEMPO DI ARNALDO POMODORO APRE IL SIPARIO A MATERA
Cinque opere dell’artista romagnolo Arnaldo Pomodoro sono esposte al Musma di Matera e offrono, pur nell’esiguità del numero, seduzioni avvincenti di linee, materiali e forme il cui senso ruota intorno al mistero del tempo.
EDIPO, DRAMMA E BELLEZZA IN UNA MOSTRA COINVOLGENTE
La storia di Edipo è tragica e avvincente. Riletta e analizzata in diversi tempi e in diversi modi non smette di farci riflettere. Il dramma di quest’uomo che, inconsapevolmente, sposa la madre e uccide il padre, è uno dei più crudeli e curiosi scherzi del Fato che molti artisti di fama internazionale provano a rileggere, a interpretare e a capire. Ancora una volta. In un dialogo incessante con l’animo umano.
RENATO CASARO, LA MAGIA DEL CINEMA E DELL’ILLUSTRAZIONE
La mostra a Palazzo Lanfranchi sull’arte di Renato Casaro, uno dei più importanti cartellonisti del cinema su scala globale, è un inno all’immaginazione e alla magia della settima arte. E un rimando continuo ai nostri miti. Da Sergio Leone a Quentin Tarantino.
LA SECRETISSIMA CAMERA DE LO CORE, UN PERCORSO LABIRINTICO
Il labirinto della mente ha infinite strade e, forse, infinite uscite. Questa mostra, se non ha la volontà di esplorarle tutte, certamente ne sonda parecchie. E ci mette in connessione con la parte più profonda, magica e spesso inascoltata di ciascuno di noi. Imparando, nel contempo, a conoscere una delle città più belle del mondo: Matera.