LEGGI gli articoli di oggi:
- Il Carnevale di Trivigno
- Uno, nessuno e centomila a teatro
- Viaggio tra i luoghi da fiaba in Basilicata
- Il caffè concerto italiano, la Belle Époque al Teatro Stabile di Potenza
Arriva il fine settimana e, nonostante il freddo, non passa la voglia di divertirsi. Qualche fiocco di neve potrebbe posarsi sui paesaggi della Basilicata rendendoli ancora più affascinati. Approfittiamo, quindi, del week end per fare escursioni diverse dal solito o per perderci nella magia del palcoscenico tra Oppido Lucano e Potenza. E se già il gelo si fa portatore di fantasie carnascialesche, andiamo a Trivigno dove sta per esplodere uno dei carnevali più variopinti di sempre.
VIAGGIO NEI LUOGHI DI FIABA DELLA BASILICATA
I palmenti di Pietragalla, il Parco del Pollino con il suo fragoroso Giardino degli dei; Irsina che svela la sua bellezza a ogni incrocio. Sono le tappe del viaggio nella Basilicata da fiaba, in cui gli scenari sembrano rimandi alle favole con cui siamo cresciute o alle storie fantasy che ci appassionano. Un itinerario avvincente e avvolgente come le voci delle mamme che ci raccontavano le fiabe quando eravamo piccoli.
LA BELLE EPOQUE E L’IMMAGINARIO D’INIZIO NOVECENTO ALLO STABILE DI POTENZA
Tutta l’eleganza e la spensierata gioia di vivere della Belle Époque rivive venerdì 20 gennaio al Teatro Francesco Stabile di Potenza, con “Il caffè, concerto italiano” de la Belle Époque Saloon Orchestra. Tra Verdi e Puccini, ci si muove a passo lieve e con tutta l’allegria della musica.
LA VITALITÀ E L’ALLEGRIA DEL CARNEVALE DI TRIVIGNO
Il 21 gennaio esplode il carnevale di Trivigno, con i suoi falò e i suoi desideri trasmigrati in maschere evanescenti. L’evento, che fa parte della tradizione popolare locale, rientra nell’ambito dei festeggiamenti per Sant’Antonio Abate, ed è una pirotecnica parabola carnascialesca.
UNO NESSUNO E CENTOMILA, PIRANDELLO A TEATRO
Il 22 gennaio, Pirandello va in scena. Con Marianella Bargilli e Pippo Pattavina, regia di Antonello Capodici in “Uno, Nessuno e Centomila al Teatro Obadiah di Oppido Lucano. Lo spettacolo è da sold out. Ed emozionante come il miglior Pirandello.