LEGGI gli articoli di oggi:
- La Basilicata degli animali fantastici tra elefanti e balene
- Viaggio tra le stelle nell’Osservatorio di Anzi
- Il Carnevale a Montescaglioso: cultura, musica e divertimento
- Museo Paleontologico del Pollino
La Basilicata è una regione fantastica per i bimbi! Nei piccoli borghi, i bambini e le bambine possono sentirsi un po’ più liberi che nelle grandi città; le escursioni nei boschi con mamma e papà sono facili e a portata di mano. La prossimità e la gentilezza delle persone rendono ogni esperienza possibile e piacevole e molti sono i luoghi in cui è possibile fare grandi e piccole scoperte sulla scienza, lo spazio, la natura e la geologia, divertendosi. Per questo, partiamo insieme ai bambini verso posti aperti all’infanzia, sperimentando una “grammatica della fantasia” che piacerebbe tanto a Gianni Rodari.
Incontreremo animali fantastici di cui cercheremo di comprendere il verbo anche se sono “vecchi” di qualche centinaio di migliaio di anni e ci faremo portare sulla groppa di elefanti preistorici nel bel mezzo della Basilicata che c’era. Poi, faremo una gita con i nostri amici alpaca e metteremo la testa tra le stelle.
Impareremo a godere della nostra manualità per fare maschere colorate da indossare durante il carnevale.
Un viaggio fantastico, assolutamente da non perdere!
ANIMALI FANTASTICI IN BASILICATA E DOVE TROVARLI, SOGNI (REALI) E FELICITA’
Un viaggio sorprendente alla scoperta di uno dei più grandi animali mai esistiti e che viveva in Basilicata, molto tempo fa: è la balena Giuliana, nostro “spirito guida” in questo itinerario divertente e curioso tra gli enormi mammiferi preistorici che scorrazzavano da una parte all’altra della nostra regione migliaia di anni addietro.
IL MUSEO PALEONTOLOGICO DEL POLLINO, VIAGGIO NEL TEMPO E NELLA NATURA
A Rotonda, nel Parco del Pollino, c’è un museo molto speciale, in cui si è condotti per mano nella storia naturale del Pollino da un enorme esemplare di elefante antico, dal nome Zampa, i cui fossili sono stati trovati nella Valle del Mercure, a poca distanza da qui. Si tratta del Museo Paleontologico del Pollino: tra visite, animazioni e laboratori, uno spettacolo da vivere.
IL PLANETARIO DI ANZI, GLI APPUNTAMENTI TRA LE STELLE
La fantasia è un elemento cardine della vita di adulti e bambini. Ma per i più piccoli il suo valore è persino accresciuto perché è un anelito d’infinito. Lo stesso desiderio ce lo regalano le stelle. Avere la testa immersa tra gli astri, infatti, significa foraggiare la propria capacità di sognare e di capire il senso delle meraviglie che abbiamo anche sulla terra. Prepariamo per un viaggio tra le stelle nel Planetario – Osservatorio di Anzi, tra foto ed eventi in grado di solleticare la nostra immaginazione e curiosità.
LA MAGIA DEL CARNEVALE, TRA MASCHERE E MANUALITA’
Il Carnevale è una festa speciale, in cui a tutti è consentito diventare tutto ciò che si desidera. Inoltre, è un periodo che invoca l’uso sapiente delle mani per dare libero sfogo alla nostra creatività. Nell’attesa di immetterci, a partire dal 5 febbraio, nell’atmosfera del carnevale che prenderà le proprie mosse in quella data da Montescaglioso, prepariamoci adeguatamente. Con estro, vivacità e molta fantasia, potremo confezionarci da soli le maschere che indosseremo al carnevale montese del 5 febbraio, o ai festini del Domino a Lavello.