Leggi gli articoli di oggi:
- Il 1° gennaio gratis al Museo
- Gran Galà di Capodanno a Potenza
- Il Capodanno in musica a Matera
- Magie di Natale al castello di Laurenzana
Il vestito con un dettaglio rosso, da esibire o da mostrare; il nostro sorriso migliore stampato sulla faccia. Scarpe eleganti o, piuttosto, scarpe da ginnastica per sentirci sempre pronti a ogni evenienza, fosse pure una partita a pallone improvvisata nella notte del primo dell’anno. I desideri da esprimere al rintocco della mezzanotte sono già ben chiari nella nostra mente.
3-2-1… Il conto alla rovescia è iniziato, con il suo bagaglio d’inevitabile nostalgia, ricordi e frenesie per altre opportunità che vogliamo porre in essere. Tutto questo è racchiuso nelle poche ore che si accavallano tra la fine del 2022 e l’inizio del 2023.
Per sentirci al meglio in questo nuovo inizio cogliamo le possibilità che il territorio lucano ci mette a disposizione: tra musica, luci, emozioni e la meraviglia – tutta gratuita – della cultura splendente e della storia.
Buon anno nuovo con Wayglo, partiamo per una nuova, allegra avventura!
Cominciamo la nostra follia ebbra di festa a Potenza, con il sontuoso Gran Galà di Capodanno. Si terrà la sera del 31, alle ore 19:00, negli splendidi ambienti del teatro dell’Opera Francesco Stabile. Tutto è magia, qui, tra le musiche che spaziano da melodie di hollywoodiana memoria a quella, incantata, dei valzer di Vienna. Ogni desiderio comincia da qui.
Il Capodanno a Matera, invece, è un’oasi spumeggiante di ritmi latini e melodici grazie alla verve di Gigi d’Alessio e alla macchina, ben oleata, di Radio Norba. In piazza, a ballare tutti insieme. Fino al mattino.
Il risveglio del 1° gennaio non sarà faticoso se sapremo farci guidare dalla curiosità e dalla nostra innata voglia del bello: domenica, infatti, si celebra la giornata dei musei, con ingressi straordinari e gratuiti nei luoghi della cultura nazionali più gettonati. Da museo Ridola a Palazzo Lanfranchi a Matera, fino al museo Mario Torelli di Venosa, al Dinu Adamesteanu di Potenza, al Pallottino di Melfi e molti altri. La cultura e la meraviglia alla portata di tutti e tutte. Per un inizio anno davvero promettente.
Il castello di Laurenzana si accende di luci e colori, scoprendo lunghi incantesimi destinati a durare per tutte le festività natalizie. Da cui, risvegliarsi, sarà difficile e, quasi, doloroso.