Leggi gli articoli di oggi:
- Aperitivo a Matera, 5 posti imperdibili
- Aperitivo a Potenza, 5 posti da sogno
- Borgo Villa Maria, a due passi da un lago vulcanico
- Ottantuno, la Ristobottega e il fascino dei laghi di Monticchio
A Natale, come tradizione vuole, siamo stati gomito a gomito con i nostri parenti. Abbiamo goduto della vicendevole presenza raccontandoci ogni sorta di storia (e anche qualche preoccupazione). Ma ora, è il momento di dedicarci agli amici, ritrovandoci con loro per un brindisi di fine anno. Quello che vogliamo di più è ridere e abbracciarci, sentendo quanto sono importanti per noi. Per questo, oggi, dedichiamo una copertina all’aperitivo con gli amici “ritrovati”.
Potremo brindare a Potenza o a Matera, scegliendo fra un ventaglio di possibilità tutte testate da noi di Wayglo e molto apprezzate. Oppure, potremo prevedere una gita nella zona del Vulture, ai laghi di Monticchio, che di questa stagione sono sempre eleganti e sono l’ideale per una passeggiata che ci aiuti a smaltire gli stravizi di Natale. Potremo andare alla Ristobottega o al Borgo Villa Maria. A voi a la scelta!
Matera ha un profilo struggente, dettato dai colori cangianti della luce del sole sulle superfici porose o levigate che innervano i Sassi. Ma l’intera città è un inno all’accoglienza e all’allegria, un posto dove un aperitivo diventa facilmente una festa, soprattutto se il bicchiere di birra è sorseggiato in uno dei 5 posti che abbiamo selezionato per fare la cosa più facile del mondo: essere felici, insieme, a Matera.
Uno spritz al “deposito bagagli”, tra amanti della bicicletta e dell’ambiente, oppure, un sorso di vino all’Opera 16. Sono solo alcuni dei posti dove fermarsi a bere qualcosa a Potenza con la certezza di non restare delusi. I locali sono caldi e accoglienti, il personale gentile e premuroso. La compagnia che abbiamo scelto per brindare insieme è proprio quella giusta: che bello ridere insieme delle nostre piccole debolezze in questo fine d’anno carico di promesse!
Borgo Villa Maria è un posto molto amato soprattutto per festeggiare matrimoni, ma è anche un luogo magnetico per tutto ciò che riguarda l’aperitivo, forte di una naturale eleganza che sembra seguire l’andamento delle curve perfette dei laghi di Monticchio, nei pressi dei quali questa struttura incantata sorge .
Ottantuno è la “ristobottega” made in Monticchio. Tutti i prodotti selezionati sono rigorosamente lucani e reperibili sul territorio entro un raggio di 40 chilometri. Bevande incluse. Particolarmente buone sono le birre, ma anche il vino – ovviamente – non delude. Il posto è informale e divertente, come si conviene a una comitiva allegra e festosa come la nostra.