Gli articoli della copertina di oggi:
- Artese, la magia del presepe è tornare – sempre – alla Basilicata
- Torna il presepe vivente a Matera
- Muro Lucano, borgo presepe
- Viaggio nei borghi da presepe
Non esiste un unico modo di realizzare un presepe. Al di là della prevalente abitudine a ricreare la scenografia della natività incastrandola in contesti sei -settecenteschi (con qualche omaggio, talora, anche al 1800 o all’inizio del 1900), le possibilità sono infinite. Gli unici parametri che occorre tenere sempre in debita considerazione sono la bellezza e la magia che le impressioni, le suggestioni e le emozioni legate all’allestimento devono imporre a chiunque osservi la scena.
Il presepe, dopotutto, è anche un rimando lirico e struggente che tocca i tasti dell’infanzia, con la leggerezza intermittente delle lucine che accendono grotte e casette.
La Basilicata, poi, sembra abbia un’autentica vocazione al presepio. Lo si nota anche attraversando i borghi. Guardia Perticare, Pietrapertosa, Muro Lucano.. soprattutto all’imbrunire diventano spazi sospesi di insostituibile bellezza da cui trarre ispirazione.
Così accade, ad esempio al maestro presepista Francesco Artese che ricrea la magia delle viuzze strette di Grottole nella natività che commuove e incanta anche San Pietro o le città ultramoderne e sconfinate di vetro e metallo degli States.
IL PRESEPE DI ARTESE, UN CALEIDOSCOPIO DI VIE, BALCONI ED EMOZIONI LUCANE
Non c’è modo più semplice di regalare emozioni che farlo attraverso le proprie esperienze. Forse è per questo che i presepi realizzati dal maestro Franco Artese sono così potenti e incantatori. Una magia arcana che trae la propria linfa e la propria ragione d’essere dalla meraviglia dei paesaggi lucani come lui stesso ha dichiarato a noi di Wayglo.
IL PRESEPE VIVENTE DI MATERA, L’ANTICA BETLEMME RIVIVE TRA I SASSI
Matera, per molti, è la scenografia esatta della natività e, più in generale, della vita di Gesù che si ricrea e si trasfigura i forma moderna e articolata attraverso il cinema. Questa magia rivive grazie al presepe vivente, giunto quest’anno alla sua dodicesima edizione e, ne siamo certi, anche stavolta sarà da tutto esaurito.
MURO LUCANO, UN BORGO-PRESEPE TUTTO DA VIVERE
Quando si pensa ai paesaggi da presepe della Basilicata, non viene subito in mente Muro Lucano ma è sufficiente imbattersi nella sua mole e nella sua affascinante figura, arrampicata sul monte, per sentirsene avvinti, come se si diventasse parte di un immenso allestimento presepiale. Partiamo, quindi per un viaggio seducente alla scoperta di questo borgo incantevole.
FANTASIE DI PIETRA E ALBERI INCANTATI TRA I MONTI NELL’ITINERARIO DEI BORGHI LUCANI CHE SEMBRANO PRESEPI
Quanti sono in Basilicata i borghi che ricordano le fattezze riposanti e pacifiche dei presepi? Tantissimi! Oggi, scopriamo quelli più famosi: Pietrapertosa, Castelmezzano ma vi forniamo anche delle chicche, forse meno famose ma ugualmente bellissime in provincia di Matera.