MERCOLEDÌ 30 novembre Magie dei tessuti in Basilicata
- Anche le sarte hanno la loro leggenda: ogni dito punto racconta una storia
- L’abbigliamento e i rituali d’amore a Potenza e Avigliano
- Re | Dandy sartoria a Potenza, arte e stupore da indossare
- Il merletto di Latronico, la tecnica del puntino ad ago candidato all’Unesco
Ago e filo non servono solo a rammendare e cucire, ma spesso sono mezzi attraverso i quali è possibile comunicare messaggi importanti per destinatari più o meno circoscritti; oppure aiutano nella costruzione di trame sociali e di relazioni. Inoltre, fanno parte del tessuto storico e culturale della Basilicata in maniera netta e contribuiscono a definire il senso stesso di intere comunità. Per questo, oggi, dedichiamo la nostra copertina alla magia dei tessuti e al lavoro della sartoria nella più ampia complessità possibile: tra incantesimi e credenze, “grammatiche d’amore”, usi e tradizioni e, ovviamente, creatività imprenditoriale.
Un viaggio storico e culturale che passa attraverso il lavoro artigiano e la maestria di dita e mani che si muovono per curare, rammendare e cucire, talvolta, anche gli strappi dell’anima.
I SEGRETI D’AMORE NASCOSTI NEI VESTITI TRADIZIONALI
L’ago e il filo erano i compagni più ostinati della vita di fanciulle e signore più o meno mature fino a pochi decenni fa. Non sorprende, quindi, che proprio negli abiti e negli accessori si nascondessero messaggi importanti da far arrivare ai propri coetanei e che riguardavano – in un’epoca in cui non era così facile avvicinare esponenti del sesso opposto – la propria propensione o meno a iniziare una storia o un’avventura galante. Codici segreti nascosti in calze e nastri. Questa magia rivive in parte ancora oggi nel laboratorio “Il filo di Arianna” di Annangela Lovallo ad Avigliano dove si trovano abiti dell’antica tradizione popolare e dove si possono richiedere anche lavori ad hoc di “ricamo a intaglio”, parte della storia aviglianese.
RICAMI E LEGGEREZZA NEL MERLETTO DI LATRONICO
In un piccolo paese della provincia di Potenza, Latronico, si tramanda un’eccellenza dell’artigianato artistico e del folklore locale: il “puntino ad ago”. Il Merletto di Latronico è eseguito senza telaio, è ideale per abiti nuziali e corredi ed affascina anche personaggi stilosi e i marchi dell’alta moda. La sua origine è antichissima e risale almeno al VI secolo a.C. Un prodotto che merita di essere conosciuto.
UN PO’ SARTE E UN PO’ STREGHE: CREDENZE TRA AGO E FILO IN BASILICATA
Nel cucito capita sovente di pungersi con l’ago. Una piccola seccatura che, secondo alcune credenze, permette di conoscere il proprio immediato futuro o quello dei propri cari. Secondo alcune leggende tramandate oralmente da nonne e bisnonne una puntura durante il lavoro di rammendo può predire l’arrivo di lettere insperate o offrire spunti amorosi. Un diversivo nel lavoro collettivo della sartoria che, tra una risata e l’altra dona illusioni magiche da fattucchiere antiche.
RE DANDY, LUSSUOSA SARTORIA CONTEMPORANEA
Creatività, stile e volontà di fondere insieme arte e manualità contemporanea si trovano nelle linee ricercate, flessuose e sicure degli abiti di Re | Dandy, alta sartoria potentina alla ricerca continua di abiti ed accessori non convenzionali. Un inno al lavoro manuale e alla tradizione artigiana in un’ottica moderna.