Ecco gli articoli della copertina di oggi:
- Ponte alla Luna, un viaggio nell’infinito a Sasso di Castalda
- Cliclostile FIAB Potenza, sulle ali della bici in Basilicata
- Un anno di Wayglo, la meraviglia in 50 posti (+1)
- I posti preferiti dagli utenti di Wayglo
UN ANNO DI WAYGLO IN 50 POSTI (+1)
Buon compleanno Wayglo Basilicata! Sono stati 12 mesi di scoperte meravigliose, in cui abbiamo attraversato la Basilicata in lungo e in largo assaporandone i sapori, gli odori e tutte le infinite dolcezze. Abbiamo fatto sosta in borghi minuscoli che hanno saputo scaldarci il cuore con un calore grande e insolito e siamo ammutoliti davanti allo splendore acuminato dei Sassi di Matera, accecanti nella luce d’estate o incantati nella bruma d’autunno. Ovunque, ci siamo riempiti il petto d’orgoglio per la bellezza di questa regione e per la gentilezza dei suoi abitanti, sempre ospitali e accoglienti. Per celebrare questa regione e festeggiarla come merita abbiamo raccolto i 50 luoghi (+1) maggiormente cliccati (e cercati) sulla pagine di Basilicata.wayglo in un video che ci fa sognare tra voli e passeggiate. Per scoprirli, non resta che partire: facciamolo insieme. Per un viaggio incantato.
ITINERARIO TRA I PAESAGGI LUCANI PIÙ AMATI
Evanescenze verdi ai lati delle cascate di San Fele; palizzate di bellezza a Muro Lucano… Sono solo alcuni dei frammenti delle vacanze in Basilicata che sono pervenuti alla redazione di Wayglo sotto forma di foto emozionanti. E allora perché non usare queste informazioni per costruire un lungo itinerario con i luoghi più gettonati dell’estate lucana? Da Avigliano a Venosa, scorci di libertà e di allegria.
INTERVISTA TRIPLA, IN BICI TRA SOGNI, MAGIE E BRUSCHETTE AL POMODORO…
I piedi che spingono sui pedali, i primi movimenti ancora arrugginiti alla ricerca dell’esatto baricentro. Poi, l’euforia e… si parte! Tutti i paesaggi sembrano ancora più belli: riusciamo a coglierne la frenesia insieme a quelle zaffate di profumi di terra, rosmarino e fiori che intercettano i nostri pensieri, a ondate. Un viaggio – breve o lungo – in bicicletta non ha eguali e le sensazioni sono amplificate dalla fatica, dal silenzio e dalla possibilità di fermarsi ovunque. Per catapultarci in questa dimensione e farci venire voglia di saltare in sella, non c’è nulla di meglio dell’intervista tripla a Manuela Lapenta, Simon Laurenzana e Gerardo Smaldone, Paladini di Ciclostile Fiab Basilicata, sono anche gli autori di “Basilicata Bikeways, la ciclovia dei boschi sacri”, e della Mappa delle ciclovie in Basilicata, diTypimedia editore. Tra molte risate e qualche aneddoto gustoso (come una certa bruschetta al pomodoro o un copertone esploso al momento sbagliato…) li seguiamo felici sulle strade della Basilicata.
PONTE ALLA LUNA, UN VIAGGIO NELL’INFINITO
Il ponte tibetano più lungo d’Europa si trova a Sasso di Castalda. Misura 300 metri ed è sospeso a 100 metri d’altezza. Attraversarlo senza essere combattuti tra un senso misto di ebbrezza, paura e libertà è quasi impossibile… Proprio come deve essere accaduto agli astronauti dell’Apollo 11, un attimo prima di essere lanciati alla conquista della luna cullati da una voce: quella del lucano Rocco Petrone.