Ecco gli articoli della copertina di oggi:
- Street art a Matera, 5 tappe da non perdere
- Visioni e magie, la street art in Basilicata
- 10 cose da fare e vedere Stigliano
- The Guardian, San Chirico così la street art aiuta i giovani migranti
La street art in Basilicata fiorisce ovunque: tra i muri sbrecciati di vecchie case, sulle facciate dipinte e ingentilite da graziosi contrappunti fioriti a Sant’Angelo le Fratte o a San Chirico Raparo, fino alle zone commerciali del mercato ortofrutticolo di Matera. Da una parte all’altra della regione, è un crescendo di sensazioni ed emozioni colorate che vibrano sulle pareti pubbliche mentre gli abitanti di borghi e paesi fanno a gara per poter sfoggiare le opere d’arte più belle sui muri delle proprie abitazioni. Oggi, partiamo in un viaggio non scontato sulle strade della street art lucana. È un’opportunità di riscatto per intere comunità e per la bellezza è un’occasione di “conquistare il mondo”.
Matera magica, con i grandi autori della Street art
Partiamo da Matera! Questa città, infatti, tra le sue meraviglie non annovera solo i Sassi. Anche per quanti sono appassionati di urban art le possibilità di effettuare tour appaganti si moltiplicano in maniera direttamente proporzionale al numero delle facciate grigie dei palazzi. In un viaggio stupefacente tra respiri d’arte e natura, colossali occhi evanescenti e vivi che ci guardano e i piedi di Cristo incatenati alla croce, mettiamoci in marcia sulle strade meno battute alla ricerca della meraviglia.
Da Venosa, a Melfi, a Rionero in Vulture passando per Stigliano: un viaggio emozionante alla ricerca delle fotografie più intense tratte da Instagram che raccontano la multiforme varietà dei murales e della natura della street art lucana. Come l’acqua, quest’espressione artistica non conosce limiti e s’insinua ovunque, brillando più che bella che mai.
Innamorarsi di Stigliano: 10 cose da non perdere assolutamente
Aggrappato a quasi 1000 metri sul Monte Serra, Stigliano è un paese poetico di 4000 abitanti. Si trova sul limite estremo dell’area dei calanchi, a un passo dal Parco Regionale di Gallipoli Cognato e delle Piccole Dolomiti Lucane. Ci avvolge con il calore del profumo tostato del pregiat pistacchio che qui si produce e con le storie struggenti che rivestono i muri delle sue case.
Arte e migrazione: un’opportunità di riscatto e di felicità a San Chirico Raparo
A San Chirico Raparo arte e empatia si sono mescolate per dare vita a un progetto rivoluzionario che riguarda i migranti. Il Guardian dedica un articolo a questa iniziativa e alla storia di Jadhav, giovane del Bangladesh, che ha attraversato il Mediterraneo per cercare una vita migliore in Europa e che sta provando a disegnare il suo futuro con coraggio, speranza e determinazione grazie all’Atelier d’Arte Pubblica.