Ecco gli articoli della copertina di oggi:
- Le comunità lucane dell’arberia, la nazione diffusa
- 10 cose da fare e vedere a San Paolo Albanese
- Cugliaccio il dolce Arbereche di San Costantino Albanese
- Matrimonio arbëreshë, l’antica tradizione ancora viva nelle comunità albanesi
Di quante culture è fatta l’identità lucana? Se cercassimo di calcolare il numero dei dialetti e la miscellanea di usanze e costumi presenti in Basilicata ci sentiremmo, probabilmente, quasi storditi da tutta questa complessità. le popolazioni che hanno attraversato questa regione lasciando le loro tracce e arricchendoci sono state innumerevoli. È il caso dei migranti albanesi che nel XVI secolo sono arrivati in Lucania per scampare alla persecuzione ottomana e hanno, qui, messo le proprie bellissime radici.
VIAGGIO NELLE COMUNITÀ LUCANE DELL’ARBERIA
Il viaggio nelle comunità lucane dell’Arbëria, è lungo e affascinante e ci permette di raggiungere località come Ginestra, Maschito, Barile, San Paolo Albanese e San Costantino Albanese. Si tratta di luoghi a volte distanti ma uniti da una stessa miscellanea di lingua, di riti greco-bizantini, di danze e folklore che è una carezza per l’anima.
MAGIA DI STORIA, PAESAGGIO E CULTURA A SAN PAOLO ALBANESE
San Paolo Albanese è il borgo più piccolo della Basilicata: si contano appena 233 abitanti ma sono rivelatori di straordinarie magie. Qui, la meraviglia è a portata di mano, nascosta dietro il velo di una sposa, tra i lacci segreti di un corteo nuziale.
L’ALLEGRA FRENESIA DEL MATRIMONIO ARBËRESHË
E, allora, perché non seguire questo matrimonio arbëreshë fino a riempierci i bicchieri di gioia e di vino? La bellezza si svela ovunque nella varietà delle culture che noi, in Basilicata, abbiamo ovunque a un passo e abbiamo una gran voglia di conoscerle e di goderne, arricchendoci.
IL CUGLIACCIO, DOLCE ARBËRESHË DI SAN COSTANTINO ALBANESE
E tra un rito e l’altro, un colore e un abito inaspettato noi – che siamo lucani – non possiamo non pensare anche al palato e alla buona tavola che omaggiamo elegantemente con la ricetta del buonissimo Cugliaccio, kulac, un dolce decorato tipico della tradizione gastronomica albanese che si preparava proprio in occasione del matrimonio o della Pasqua già nel 1500.