Ecco il collage di articoli di oggi:
- L’Olio Extravergine che sa di Basilicata
- 10 cose da fare e vedere a San Mauro Forte
- Miskiglio con ragù di salsicce, crema di cicoria, mollica e peperone crusco
- Natura lucana, su Instagram si celebra l’oliva
L’olio extravergine d’oliva è l’oro verde lucano.
Paesaggi sterminati di alberi di olivo che si estendono a profusione inseguendosi tra le colline; l’elegante profumo del legno che permane sugli oggetti di uso quotidiano; il gusto inconfondibile del frutto verde che scrocchia sotto i denti o che si scioglie in bocca, nero come l’oliva infornata di Ferrandina.
Pochi prodotti sono più familiari di questo, in Basilicata, e pochi odori sono più immanenti. Per rendersene conto, basta allontanarsi dalla Lucania verso mete indiane al gusto del curry o africane al sapore di olio di palma. Il sentore di olio evo, al ritorno, sarà uno dei primi aromi che riconosceremo.
L’oro verde lucano è un prodotto tipico eccellente, con il marchio IGP, che, ogni anno guadagna molti riconoscimenti in Italia e all’estero. Inoltre, non c’è praticamente nessun piatto sulle tavole lucane che non sia condito con fiumi di extravergine nostrano.
E facciamo bene.
L’olio lucano, infatti, ha note aromatiche spiccate e intense che ricordano l’erba fresca, il carciofo, il pomodoro, la mandorla e la mela: è un prodotto di pregio da gustare nelle sue infinite varietà.
In queste settimane, poi, ha inizio la festa della raccolta delle olive che proseguirà per tutto l’autunno, fino a dicembre, con calendari che variano leggermente da una parte all’altra della regione.
Godiamoci, allora, la meraviglia di questo prodotto tipico attraverso i racconti dei paesaggi e della raccolta delle olive su Instagram, raccolti nel nostro Instaway: sono frammenti di un discorso collettivo. Aguzziamo la vista ai rami che s’intrecciano nelle foto e, inseguendo questi filari, arriviamo fino a San Mauro Forte, una delle città dell’olio. Una volta arrivati qui, prendiamoci tutto il tempo per gustare le caratteristiche di questo borgo in provincia di Matera: non aspetta che di stupirci.
Infine, assaggiamo l’olio tipico lucano innaffiando il piatto di pasta miskiglio con crema di cicoria, mollica e peperone crusco … Gocce di benessere e di bontà a portata di mano grazie alla ricetta tipica di Wayglo.