Ecco il collage di articoli di oggi:
- Come in un ranch americano, Masseria Straziuso
- Strade e cavalli lucani su spiragli di luce e di libertà
- Una giornata a cavallo in Basilicata, piccoli itinerari d’autunno
- Una giornata nel parco, al galoppo di un cavallo immersi nella natura
Scoprire paesaggi boschivi in autunno, nel pieno silenzio della natura ma sapendo di non essere soli. Ogni nube nella mente è scacciata senza sforzo: è sufficiente una carezza sul manto di un cavallo,un privilegio che è possibile sperimentare in sella, in Basilicata, lungo le ippovie. Antichi tratturi e sentieri di montagna scorrono sotto i nostri occhi al ritmo del passo flessuoso dei nobili destrieri.
Piccoli ruscelli, di quando in quando, solleticano le caviglie del nostro amico. Ci sentiamo antichi viandanti in viaggio in una qualche Terra di Mezzo oppure mitici migranti o cowboy, a noi la scelta. L’importante è seguire il passo del cavallo, assecondandone i movimenti flessuosi.
Partiamo per l’equiturismo verso maestosi itinerari d’autunno tra il Parco nazionale dell’Appennino Lucano Val d’Agri – Lagonegrese e il Parco delle piccole Dolomiti Lucane . I paesaggi si alternano verdi, rossi o gialli a un ritmo disarmante; ogni tanto, un nitrito di gioia ci fa capire che non siamo gli unici ad apprezzare questi brevi sentieri, mai più lunghi di 3o chilometri, in cui sostare ogni volta che noi e il nostro flessuoso cavallo ne abbiamo voglia.
Se non siamo esperti, possiamo fidarci della professionalità dell’associazione equestre “Cavallo Amico” di Pignola. Tra boschi e campagne festeggiamo la nuova stagione che avanza sentendoci in piena armonia con il mondo e con tutte le sue creature.
Per una sosta, possiamo fermarci presso la Masseria Straziuso con il suo ranch stile americano e i suoi piatti gustosissimi.
Infine, godiamo ancora di questo senso di libertà, ammirando le immagini vive e frementi dei cavalli in Basilicata, in una carrellata di vostre foto tratte da Instagram.
Le criniere sono lucenti al sole obliquo di fine settembre e sono come una promessa di avventura e di nuove possibilità. Assaporiamo il gusto dell’empatia: è complesso e completo ma- come i ritagli di origami sul foglio – nasconde mille nuove immagini. In questo viaggio in Basilicata, ci sentiamo improvvisamente legati più saldamente alle altre persone, agli animali e a questa terra generosa che ci sostiene.