Ecco il collage di articoli di oggi:
- Il Mare in Basilicata, dove andare e cosa fare
- 5 posti dove cenare in riva al mare
- 10 cose da fare a Maratea
- Nova Siri, il borgo sull’ovest metapontino
Che malinconia la fine dell’estate! Sulle spiagge sono più gli ombrelloni chiusi che quelli aperti. Eppure, il mare di settembre è forse il più bello: non si boccheggia sulla riva, la sabbia non ustiona quasi mai i nostri piedi e non c’è più la ressa alle casse del bar. La nostra auto segue tranquillamente il corso della strada solleticata dal venticello che entra dai finestrini aperti, senza quei riflessi accecanti di sole e di calura agostana sulla carrozzeria. Il mare ci appartiene. Per questo, per gustare gli ultimi scampoli d’estate e per godere delle località balneari lucane al loro meglio, seguiamo un itinerario tutto all’insegna del mare, magari durante il week end: ci dimenticheremo di non essere più in vacanza e torneremo riposati e rinfrancati. Tra Maratea, Pisticci, Nova Siri e Metaponto tuffiamoci nelle nostre acque da bandiera blu e respiriamo a pieno polmoni l’aria salmastra: non ci sarà mai sembrata più dolce.
Ma poiché il benessere (e il buon vivere) necessita anche di buon cibo condito – magari – da una vista rigenerante, scegliamo tra 5 diversi posti da sogno dove cenare in riva al mare. E se scegliamo di andare a Maratea, la perla del Tirreno, partiamo alla scoperta delle sue meraviglie, con le 10 cose da fare suggerite da Wayglo: tra il palazzo de Lieto e l’immancabile gita al Cristo Redentore.
Infine, ecco apparire davanti ai nostri occhi Nova Siri. Spesso, in estate, abbiamo bistrattato il paese a beneficio unicamente delle spiagge: è il momento di rimediare immergendosi nella storia del borgo e allungandosi fino alle cascate Zagaria. Per un settembre da incorniciare.