Ecco il collage di articoli di oggi:
- Il Cristo Redentore, protettore silenzioso di Maratea
- 10 cose da fare a Scanzano Jonico
- Craco, il borgo fantasma della Val D’Agri
- Basilicata coast to coast, l’omaggio di Papaleo alla sua terra
Chi non ha mai visto “Basilicata Coast to coast”, il film di Rocco Papaleo con Max Gazzè e Alessandro Gassman?
La fortunata pellicola del 2010 insegue i protagonisti, picari persi tra le strade della Basilicata, che vanno incontro ai loro sogni più autentici. I desideri intimi affiorano naturalmente attraverso paesaggi e scenari lucani che scorrono lenti e avviluppano le vicende dei giovani trattenendoli in istanti decisivi che diventando eterni, come pietrificati da occhi di una Medusa amorevole che vuole solo rendere ciò che conta più tangibile e afferrabile.
Partiamo sulle tracce di Papaleo e Gassman da Maratea dove ci abbraccia il Cristo Redentore, ricordandoci una musica quasi improvvisata e orecchiabile che ci dice che la “Basilicata è come Dio”: un atto di fede. Esiste solo se ci credi e se le dai una possibilità, mettendoti in cammino…
Poi passiamo per Craco, ammaliante come un’incantevole strega in cui anche il vento che passa tra le finestre delle case abbandonate sembra assumere un rumore particolare.
Infine, arriviamo a Scanzano Jonico e bagniamoci tra le sue acque da bandiere blu dopo aver visitato la bella Torre del Faro. Forse, come i protagonisti troveremo anche noi in questo viaggio un senso personale e unico a lungo cercato. In Basilicata.