Ecco il collage di articoli di oggi:
- 10 cose da fare a Savoia
- Savoia di Lucania, tra murales e scorci incantevoli nella Valle del Melandro
- Le Cascate del Tuorno, fiabesco salto d’acqua
- Salvia ranch, cucina genuina e spettacolare maneggio
Savoia di Lucania è un borgo arroccato e misterioso che domina la valle del fiume Melandro. Il fascino antico che lo ammanta è palese arrivando dalla strada. Quando finalmente ci addentriamo nell’abitato arrampicandoci tra le sue strette viuzze, diventiamo partecipi del suo mistero: è racchiuso nei murales che si aprono tra i vicoli, aggrappati alle facciate delle abitazioni. Raccontano la sua storia, muovendosi tra le foglie di salvia e Giovanni Passannante, il suo concittadino più famoso. Entrambi sono elementi fondamentali dell’identità di Savoia di Lucania,
In origine, infatti, il nome del borgo era “Salvia di Lucania“: un doveroso omaggio alla piantina umile e profumata che cresceva a profusione nei dintorni e il cui aroma non è difficile distinguere, ancora oggi, nel vento. Poi, accadde qualcosa che ne modificò per sempre l’appellativo.
Nel 1878 l’anarchico Giovanni Passannante provò ad uccidere Re Umberto I. Non ebbe successo, ma fu esiliato all’Isola d’Elba. La popolazione locale a dimostrazione dell’incrollabile sostegno nei confronti del sovrano cambiò il nome dell’abitato in Savoia di Lucania.
Il volto dell’anarchico Giovanni Passannante, oggi, ci rincorre sulle facciate delle case (guarda qui il racconto fotografico) e il suo sguardo ci insegue come uno spettro benevolo. Ci perdiamo tra le vie del borgo e andiamo verso il castello, annotando le nostre impressioni mentre scopriamo le 10 cose da fare e da vedere in questo postò affascinante.
Poco lontano da Savoia di Lucania, ci attende un abbraccio fresco d’acqua: è quello delle cascate del Tuorno. Il loro rumore e la natura selvaggia e mite in cui sono immerse regalano momenti di serena pace e spiritualità.
Emozioni così intense devono essere corroborate da un pasto genuino, come quello che possiamo trovare presso il Salvia Ranch, dove si trova anche un maneggio, a due passi dai magici salti d’acqua del Tuorno.