Ecco il collage degli articoli di oggi:
- 10 cose da fare a San Fele
- Lungomare Ionico, snodo dei 5 fiumi principali della Basilicata
- Masseria Cantine Crocco a Montalbano Jonico
- Parola d’ordine “divertimento” al Parco Avventura di Albano di Lucania
Evviva, sta per arrivare il fine settimana! Partiamo per nuove fantastiche avventure lucane all’aria aperta. Dopo mesi passati in ambienti chiusi, abbiamo proprio bisogno di sentire le carezze dell’acqua, del vento e del sole sulla pelle.
La nostra prima tappa in questo itinerario di pace è San Fele: con le sue cascate e i suoi boschi verdi è proprio ciò di cui sentivamo la mancanza. Acqua scrosciante per ritemprarci e per svuotarci di ogni ansia; alberi a profusione per corroborarci di vitalità. Ma non solo: possiamo annegare la vista in istanti di pienezza al Belvedere dal Monte Castello, tra gridi di uccelli e panorami sconfinati.
Sul lungomare ionico, passeggiamo con i piedi a mollo: a ogni onda respiri greci antichi ci sopraffanno e i bagni ci rigenerano nel sogno delle tartarughe Caretta caretta che, spesso, vengono qui a deporre le proprie uova.
Per pranzo, concediamoci pic-nic nei vigneti delle Cantine della Masseria Crocco a Montalbano Jonico. Nessun aperitivo è più saporito di quello gustato in mezzo alla natura: è lieve come i ricordi infantili di certe gite estive, esplosioni di avventura e di curiosità familiare.
Infine, un po’ di sport “into the wild” e di adrenalina. Le chiome d’albero si allungano sulla nostra testa sinuose come sirene incantatrici. Torniamo un po’ bambini travestendoci da supereroi nel parco avventura di Albano di Lucania.
La conclusione perfetta di un weekend “en plein air…prima di ricominciare con il solito tran tran. Sognando ancora la Basilicata