- 10 cose da fare a San Severino Lucano
- La giostra più lenta del mondo
- San Severino Lucano – Il paese delle stelle
- Pane di patata, la prelibatezza di San Severino Lucano
San Severino Lucano è il paese delle stelle per i suoi cieli infiniti e gonfi d’astri che, altrove, sono quasi dimenticati. Qui, invece, le costellazioni risplendono con forza come mappe arcane sulle nostre teste rimaste invariate dai tempi dei romani.
Non c’è un borgo migliore di questo per rilassarsi, a 877 metri d’altitudine, all’interno degli spazi verdi e profumati di resina e erbe del Parco Nazionale del Pollino. Le stradine del borgo ci accolgono benedicenti come grani di un rosario pagano che ci conducono ovunque. In particolare, al Museo laboratorio della fauna minore, dedicato alle farfalle a volo diurno. Piccole esperienze di gioia da collezionare nella memoria insieme alle tre le 9 cose da fare e da vedere a San Severino Lucano.
Come degustare il pane di patata, una delle eccellenze gastronomiche del luogo, prodotta a partire dalla farina Carosella, realizzata da una varietà di grano autoctona che cresce lungo i pendii del Parco mescolata insieme a patate di varietà Marca. Specialità a chilometri “0” tutta da gustare che rendono l’assaggio di questa pietanza indimenticabile.
Infine, a San Severino Lucano non possiamo non regalare un lungo momento solo a noi stessi, per contemplare le cose e ciò che abbiamo dentro, sulla giostra più lenta del mondo. Sospesi a quasi 1000 metri di altezza per oltre un quarto d’ora.
Abbracciando l’infinito, che si allarga ovunque intorno a noi.