- 10 cose da fare a Castelgrande
- Esperienze imperdibili in Basilicata
- Immersi nel parco, a cavallo nella natura
- Vitantonio Lombardo e la stella Michelin, templio della cucina lucana
Esistono principalmente due modi per visitare un posto: il primo impone brevi soste nei luoghi, giusto il tempo necessario a scattare una fotografia. L’altro è più lento e richiede la voglia di immedesimarsi nelle persone che abitano i territori e in quelle che ne hanno fatto la storia e le tradizioni.
È questo il modello che noi di Wayglo preferiamo, quello esperenziale. Perché consente di andare oltre la – pur beata – contemplazione delle bellezze artistiche e naturali di una regione.
Oggi, quindi, partiamo sulle strade della Basilicata per effettuare esperienze imperdibili che porteremo con noi a casa… come imparare a fare il pane a Matera, ad esempio, o riconoscere i vitigni dell’Aglianico del Vulture (leggi qui l’articolo sulle esperienze imperdibili in Basilicata).
Poi, andiamo a Castelgrande: qui, si possono guardare le stelle dall’Osservatorio imparando a decifrare le costellazioni oppure, nell’orto botanico, a enumerare le varie specie vegetali (leggi qui l’articolo sulle 10 cose da fare a Castelgrande).
A Pignola, invece, partiremo con l’associazione “Cavallo Amico”: ci farà entrare in simbiosi con i cavalli e il loro mondo, portandoci in esplorazione del Parco Nazionale dell’Appenino lucano Val d’Agri-Lagonegrese (leggi qui l’articolo).
A Matera, invece, ci coccoliamo con un pranzo (o una cena) dallo chef stellato Vitantonio Lombardo: più che un pasto, un’esperienza multisensoriale (leggi qui l’articolo).