- Le spiagge più belle della Basilicata
- 10 cose da fare a Maratea
- Riflessi di bandiera Blu sulle spiagge lucane
- Ecoresort dei Siriti, un angolo di natura affacciato sul mare
Il colore dell’acqua è intenso e invitante. Si riverbera, meravigliosamente trasparente, sul fondo. La Basilicata è una regione da bandiera blu e lo Ionio e il Tirreno si distendono intorno come per abbracciarci.
Anche quest’anno, Maratea, Pisticci, Nova Siri, Policoro e Metaponto sono state premiate per lo stato dei propri mari e delle coste. Possiamo approfittarne partendo subito per un itinerario tra le spiagge più belle della Basilicata. Potremo scegliere tra quelle più selvagge o più esclusive, persino prenderci il gusto di provare entrambe le opzioni mentre ci sorprendiamo, ancora una volta, per la l’estrema varietà di possibilità che questa regione ci offre (leggi qui l’articolo).
Coste basse e sabbiose o alte rocce da cui tuffarsi. Abbiamo tutto. Un infinito ventaglio di chance da cui lasciarsi ispirare.
Fermiamoci, quindi, a dare un’occhiata alle foto più seducenti di Instagram per queste spiagge lucane da bandiera blu. prima di partire per Maratea (guarda le immagini qui).
Tra le 10 cose da fare e da vedere (scoprile qui) non mancano anche momenti di relax fuori dall’acqua come il cammino sacro delle 44 chiese o la passeggiata sul monte più iconico del Golfo di Policastro: quello che ospita il sorriso radioso del lucente Cristo redentore.
Infine, ritempriamoci nell’Eco resort dei Siriti a Nova Siri. Siamo circondati da tracce di storia antica e immersi in un luogo che fa della sostenibilità (ma anche del confort) il proprio cavallo di battaglia. Dalla raffinata architettura alle esperienze: tutto si eleva a desiderio di preservare l’ambiente. Assaporando tutto il piacere di esserne placidamente immersi.