Dino Paradiso, elogio della lentezza e dell’ironia lucana
In un’oasi di pace, l’esperienza del Golf Club a Metaponto
10 cose da fare e da vedere a Bernalda
Quando le luci del tramonto danzano sul castello aragonese di Bernalda è un po’ come fare un viaggio in un’altra epoca. Soprattutto, se il vento si leva leggermente e si sparge nell’aria l’odore dolce dei fichi d’India maturi. Non è raro, infatti, trovarne da queste parti, aggrappati alle colline. In quei momenti, la storia di questo comune in provincia di Matera s’impone con tutta la sua potenza secolare. Il maniero, dall’alto, sembra osservarci come un antico re e il suo sguardo raggiunge, senza interruzione, il mare Ionio.
Bernalda è uno dei centri più popolosi della provincia di Matera. Le sue stradine piastrellate s’intersecano a scacchiera ed è facile incrociare gli abitanti che chiacchierano tra loro, davanti agli usci aperti delle case basse.
È bello scoprire la chiesa madre di San Bernardino da Siena o immergersi nelle atmosfere classiche delle Tavole Palatine, magari ristorandosi con un tè al caffè di Sofia Coppola, per sentirsi un po’ come attori del cinema. L’immaginazione, insomma, spazia facilmente a Bernalda e le 10 cose da fare scivolano via con rapidità. Soprattutto se si dorme a Palazzo Margherita, una dimora storica del XIX secolo. È l’albergo di Francis Ford Coppola, il regista vincitore di 5 premi Oscar, originario proprio di Bernalda. Qui, realizziamo il sogno di trovarci in un film.
E se sono le telecamere quelle a cui, in qualche modo, aspiriamo, non possiamo non goderci una bella intervista a Dino Paradiso, il bernaldase più conosciuto d’Italia. Ci facciamo trasportare da lui e dalla sua verve trascinante alla scoperta di Bernalda, tra elogio della lentezza e dell’ironia lucana.
Più tardi, ci regaliamo una pausa sportiva presso l’esclusivo Golf Club di Metaponto e, ci coccoliamo – tra un green e l’altro – con il gusto prelibato delle scorzette tipiche, un dolcetto a metà strada tra un biscotto e una meringa dalla forma ricurva, rivestite da un sottile strato di cioccolato. Sarà difficile smettere di mangiarle! Ma, per fortuna, potremo gustarne la dolcezza anche tornati a casa, grazie alla ricetta semplice da cui prendere spunto…