10 cose da fare e da vedere a Policoro
I vasi del pittore di Policoro
Hotel Callà: un albergo storico nel centro di Policoro
Approdo in barca a vela al Marinagri Hotel: matrimonio a Policoro
La sera, a casa, tolte le scarpe che abbiamo indossato durante la lunga gita di Pasquetta, la prima cosa che ci viene in mente è il mare. Con la sua promessa di estate, vacanze e riposo è un miraggio cui tendiamo con piacere. Per questo, oggi, partiamo per Policoro, ad appena cinque minuti dalle acque cristalline del Golfo di Taranto. Si trova nei pressi del fiume Agri e la sua storia risale ai tempi della Magna Grecia.
Entriamo festanti in questa città di 16 000 abitanti alla scoperta delle 10 cose da fare e da vedere. Ci addentriamo nel suo Castello Baronale. Abbiamo tutto il tempo per godere a pieno dell’atmosfera giocosa che si vive nello splendido cortile interno, magari seduti al tavolino di un bar. Poi, proseguiamo la nostra gita arrivando al Museo Archeologico nazionale della Siritide: un piccolo gioiello di arte antica. Approfittiamone, perché non sarà possibile ammirare le tavole di Heraclea in esposizione ancora a lungo: presto abbandoneranno il terreno natio per fare ritorno a Napoli. Le tavole Sono lastre bronzee che riportano informazioni importanti per la ricostruzione storica, sociale e architettonica delle comunità lucane della Magna Grecia: un documento prezioso e molto raro.
Proseguiamo il nostro percorso all’interno delle sale del museo per ammirare i capolavori del “pittore di Policoro”. Grazie a lui, le tragedie di Euripide e Sofocle, che riempivano i teatri di 2500 anni fa, riprenderanno vita sotto ai nostri occhi, come lanterne magiche in grado di condurci nel passato.
Ora che la bellezza sublime della storia ci ha riempito la mente, ci lasciamo andare alla dolcezza di momenti di relax da mille e una notte, ipotizzando una possibile location per il nostro matrimonio. Il Marinagri Hotel ci delizia con il suo centro benessere e le stanze raggiungibili solo attraverso canali percorsi da imbarcazioni private.
In alternativa, possiamo dormire presso l’Hotel Callà: un albergo storico nel centro di Policoro a pochi chilometri dalle spiagge turchesi, impreziosite da sventolanti bandiere blu. Qui, la mattina comincia sempre con torte genuine e gustose.
È il giusto saluto prima di andar via da Policoro, un posto incantevole sospeso tra cultura e “buen vivir” in cui sentirsi sempre in vacanza.