10 cose da fare e vedere a Bernalda
Il Parco urbano delle Cantine a Barile, dove Pasolini raccontò la vita di Gesù
10 cose da fare e vedere a Irsina
Cattedrale d’Irsina, arte pittorica struggente tra ‘600 e ‘700
Quanta bellezza in Basilicata, la respiriamo consapevoli a pieni polmoni. Spesso, però, sono le porte chiuse a solleticare la nostra curiosità. A volte, passiamo davanti a palazzi serrati cercando di indovinare le storie che si celano al loro interno e attribuiamo loro fantasticherie di ogni sorta.
Sabato 26 e domenica 27 marzo – finalmente! – grazie alle giornate Fai di primavera potremo varcare quelle soglie proibite e vedere i misteri e le opere d’arte che vi si nascondono. Potremo farci guidare da giovani pieni di entusiasmo e d’interesse per la loro (e la nostra!) terra, per ricevere informazioni che non sospettavamo neppure, tra i paesaggi sognanti della Lucania.
Da Potenza a Matera sono decine, infatti, i siti inaccessibili che sarà eccezionalmente possibile visitare. Da Ferrandina a Tricarico, da Tursi a Gorgoglione, fino a Lauria… l’offerta è ampia e attende solo di essere scelta per sorprenderci.
In questo week end di radiose opportunità, scopriamo insieme una possibile rotta di interesse.
A Bernalda, andremo alla scoperta di 10 cose imperdibili da vedere e da fare prima di entrare nel suo maestoso castello, visitabile sabato e domenica.
Dirigiamoci, poi, verso Irsina e lasciamoci incantare dalla sua aura magica. Ci aggireremo alla scoperta del borgo tra i più belli d’Italia, cercando chicche ed esperienze singolari prima di lasciarci cullare dalla bellezza cupa della crocifissione di Domenico Polino e dalla festosa visitazione di Andrea Miglionico nella cattedrale di Santa Maria Assunta. Infine, sempre sulle vie tracciate in questo fine settimane dal FAI, spostiamoci a Barile e attraversiamo il parco urbano delle cantine, dove Pasolini raccontò la vita di Gesù.
Guardiamoci intorno e incameriamo emozioni. Usciamo, perché siamo stati rinchiusi troppo a lungo nella quiete delle nostre case, e approfittiamo di ogni opportunità.
In Basilicata, ogni strada è quella giusta: ognuna di esse ci porterà in viaggio verso mete che custodiremo nell’anima. Non è più tempo di essere confinati. Infiliamo le scarpe e partiamo.