Sulle tracce del cinema: alla scoperta delle più belle location cinematografiche della Basilicata
Ugo Lo Pinto i colori della natura per catturare la Basilicata nella macchina da presa
“L’uomo delle stelle”, la Sicilia di Tornatore tra i Sassi di Matera
“3-2-1… Ciak, si gira”… e si sogna! Ad ogni scena, la materia intorno si trasfigura e si plasma sotto la spinta dei desideri: una cantina al profumo di vino può diventare la grotta della Natività o l’abitazione, umile, da cui esce, distrutta e addolorata, una bellissima Maria Maddalena.
Strade ritorte e scivolose sono rampe di lancio per gli inseguimenti fantascientifici di individui affascinati, in auto d’epoca, mentre le piazze assolate custodiscono i piccoli sogni di fama e successo della gente, oltre il mare della miseria.
Tra distese di grano e borghi addormentati, la Basilicata è cosparsa di polvere di stelle. Blandita e coccolata da sceneggiatori e cineasti è spesso il posto perfetto dove ricominciare, ripartire o sostare per agguantare la propria personale opportunità di felicità.
Seguiamo, quindi, Ugo Lo Pinto, Direttore della fotografia pluripremiato, più volte celebrato agli Oscar o a Cannes, e facciamoci raccontare suggestioni e percorsi di questa regione che non smette mai di incantare. Poi, sempre sulle tracce del cinema, partiamo alla scoperta delle più belle location dei film nella Basilicata.
Prendiamo spunto, annotiamo su un vecchio taccuino i nostri pensieri in questo tour di calma e di splendore. Vestiamo i panni del personaggio che avremmo sempre voluto essere e stupiamoci di quanto incantevoli possiamo diventare. Come fossimo attori e attrici sul palco, diamo il meglio di noi stessi e lasciamoci commuovere, a Matera, dagli echi del film “L’uomo delle stelle” di Tornatore. E guardiamoci bene intorno: la “nostra” Città dei Sassi è un miracolo dischiuso sulla sua capacità di travestirsi rimanendo, però, sempre autenticamente se stessa. Al punto, da essere celebrata anche dal Times che, proprio vedendola al cinema nell’ultima pellicola su James Bond “No time to die”, la elegge meta straordinaria in cui, magari, acquistare anche casa…