Il rumore dei clacson nel traffico cittadino. La puzza dello smog che rimane aggrappata agli abiti lasciati sul balcone ad asciugare. Il consueto ritardo e la frenesia di mille appuntamenti tutti distanti tra loro nello spazio. “Mollo tutto e scappo via”. Quante volte lo abbiamo detto? Quante volte lo ripetiamo, invece, quando, in vacanze possiamo godere della pace del mare, della campagna o dei borghi, magari distesi su un’amaca mentre facciamo la pace con il mondo?
Oggi, vi portiamo a scoprire posti rigorosamente a misura d’uomo, pronti ad accoglierci per un weekend, un mese, una vita … con un’ospitalità che in breve saprà trasformarsi in familiarità e amicizia, con sapori autentici e genuini che ci faranno riscoprire il piacere del legame con la terra e con tempi e modalità meravigliosamente a misura d’uomo.
In Basilicata, ci sono molti paesi in cui sperimentare tutto questo; borghi che mettono a disposizione case storiche e originali, in affitto o in vendita. Partiamo, quindi, per scoprire dove le lammie di Pisticci o le case grotta di Irsina.
Atmosfere più medievali ci coglieranno alla sprovvista a Brienza,con il castello abbracciato al colle tra una fitta vegetazione e il rumore, neppure tanto distante, del fiume che scorre in basso. Mentre le case di pietra di Guardia Perticara ci faranno l’occhiolino a ogni passo per invitarci non solo a guardarle ammirati ma anche, e soprattutto, a restare.