Quando si parla della Basilicata difficilmente viene in mente la parola “scienza”. Eppure la terra lucana è stata uno dei luoghi in cui Pitagora ha vissuto e ha sparso i semi della sua scuola. Semi che, portati dai venti della curiosità e dell’immaginazione, sono germinati un po’ ovunque, abbattendo qualunque tipo di barriera, sia essa temporale, fisica o sociale.
Ed eccola, allora, la Basilicata farsi paladina della diffusione della cultura tecnico –scientifica in Italia con “Astromia”, primo Festival di divulgazione astronomica e, insieme, portare avanti una serie di eventi all’Osservatorio di Anzi in cui ognuno è in viaggio al confine del cosmo e ritorno.
Spesso, però, ci si dimentica che i più grandi scienziati della storia, oggi come ieri, sono stati anche dei grandissimi sognatori, con una mano aggrappata alle stelle e l’altra ben ancorata al suolo. Come Rocco Petrone che vi portiamo a conoscere nel nostro almanacco. È suo il merito dell’organizzazione del lancio della gloriosa missione dell’Apollo 11 sulla Luna.
Seguendo le sue impronte, da Sasso di Castalda, non possiamo fare a meno di spingervi sulle strade della scienza in Basilicata, in un itinerario inusuale che, attraverso la storia, ci porta nei luoghi in cui sono passati alcune dei cervelli più brillanti del pensiero scientifico occidentale e in cui, verrebbe da dire, alcuni atomi delle loro menti vagano ancora sospesi nell’aria in attesa di esser colti per una successiva intuizione.
Infine, vi mostriamo un documentario, tutto lucano, diffuso dalla Rai, dal titolo iconico “Dalla terra alla luna”. Una scoperta della Basilicata sulle tracce della matematica. Vi assicuriamo che non solo sarà un tour divertente, ma anche commovente tanto che vorrete prendere appunti. Dopo, lo sguardo che poserete su Lagopesole o Monticchio non sarà più lo stesso.
3 – 2 – 1 … I numeri sono infiniti, scegliete quello che preferite e seguitelo per compiere un viaggio nella Basilicata più inaspettata che esista. Le combinazioni di percorsi e di emozioni, vi assicuriamo, sono illimitate.