In Basilicata – è noto – mangiare è una questione molto seria che richiede il giusto tempo, la giusta preparazione e la giusta compagnia. Ma sarebbe sbagliato credere che manchino luoghi in cui gustare un pranzo o uno spuntino veloce che sia anche meravigliosamente appagante. Purché i prodotti, però, siano sempre rigorosamente a km 0: perché al gusto genuino e intenso della nostra terra non è possibile rinunciare.
La copertina di oggi, quindi, è dedicata a tutti i golosi: siano essi carnivori o vegetariani, fanatici della pizza o della pasta oppure indefessi degustatori di salumi e di formaggi.
Una visita nella città dei Sassi, ad esempio, richiede sempre un certo sforzo fisico che può essere ripagato ampiamente dalle proposte culinarie di Paoluccio, ormai diventato famoso con la sua pizza, un vero must a Matera. Oppure, con passione nella variopinta storia lucana a Tricarico, ci si può rifocillare da Botti e Padelle, un wine – bistrot che la sera diventa un ritrovo ideale per aperitivi e street food a base di salumi e formaggi (ma non solo…). A Bernalda, invece, è impossibile non fermarsi nella vivace equinaria da Mimmo che propone stuzzichini, spiedini o piatti più strutturati a base di carne di cavallo. Spostandosi nella provincia di Potenza, invece, in quel di Forenza alle Masserie del Falco, ci si innamora della cucina di Marco Necchi, chef reduce dalla brillante esperienza con il famoso Antonino Cannavacciuolo. Qui, ce n’è davvero per tutti gusti: dalla cucina più gourmet allo street food più di qualità con i panini che variano a seconda dei prodotti stagionali … Una delizia da provare a ogni costo.