Proprio in concomitanza con il week end caratterizzato dall Giornata Mondiale della Montagna, un evento di Typimedia ha portato alla ribalta il fascino particolare delle arrampicate in bici nelle Dolomiti lucane e nelle altre salite che richiedono cuore e muscoli.
E’ una Basilicata inedita, tutta da pedalare, lungo un tracciato di 450 km e 10 itinerari con mappe, curiosità e approfondimenti tecnici quella narrata nella guida per cicloamatori “Basilicata Bikeways. La ciclovia dei Boschi sacri, da Pescopagano a Castrovillari”, il primo volume della collana “Le Tartarughine”. Typimedia Editore, in collaborazione con il Comune di Potenza, ha presentato venerdì, per la prima volta, la guida curata da tre lucani doc:– Manuela Lapenta, Simon Laurenzana (testi), Gerardo Smaldone (grafiche) e con le foto di Salvatore Laurenzana.
Al Palazzo del Turismo e della Cultura di Potenza, in compagnia del sindaco Mario Guarente, c’erano Domenico Pozzovivo, ciclista professionista, gli autori e l’editore di Typimedia Luigi Carletti. L’incontro é stato moderato da Rosario Angelo Avigliano, animatore culturale e guida turistica. “Basilicata Bikeways” guida gli appassionati di ciclismo attraverso due parchi nazionali e 28 borghi (26 in Basilicata, 2 in Calabria), lungo una rete di strade e stradine, esplorando luoghi e scoprendo comunità e tradizioni, in un continuo saliscendi emozionale.
La nostra cover “montanara” di oggi si completa con una fotogallery dedicata alle splendide immagini dell’Appennino di Policastro, quindi un WAYSPORTS con lo sci e orientering nel Parco del Pollino, e infine, un video con la scala verso il cielo tra le Dolomiti lucane.