La Basilicata è un museo a cielo aperto. Passeggiare a Satriano di Lucania, Sant’Angelo le Fratte, Savoia di Lucania, Vietri di Potenza, Stigliano e Castelluccio Inferiore – come suggerisce il nostro Wayslow di oggi – significa, infatti, attraversare una galleria espositiva gratuita e aperta a tutti.
In qualunque momento.
Murales suggestivi e fantastici ci riportano al tempo dell’infanzia, altri più ermetici e surrealisti ci pongono domande in attesa di risposte. È un modo per uscire e far uscire dall’oblio i nostri paesi ma anche un mezzo efficace per connetterli e dar vita a realtà urbane alternative che appartengono a tutti. Per questo, Wayglo dedica la copertina di oggi all’arte sui muri e lo fa partendo da Stigliano, con il video del giorno, e approfondendo il tema con il ritratto di due donne su un’abitazione, nel Wayart.
Il nostro viaggio nella bellezza potrebbe proseguire, ancora e ancora, mostrando come la street art può aiutare i giovani migranti, ad esempio, oppure guidandoci a Sant’Angelo Le Fratte tra le sue 47, imponenti, sculture collocate tra piazze e vicoli.
Dopotutto, in questa festa lucana per gli occhi e la mente, il mondo non è davvero altro che una splendida tela per la nostra immaginazione.