Immergersi in atmosfere senza tempo per immaginarsi personaggi di un racconto medievale o, semplicemente, appartenenti a un tempo lontano è un sogno che ci accarezza tutti, una volta o l’altra. In Basilicata, tra atmosfere sospese e paesaggi inaspettati, è possibile realizzare questo desiderio dormendo in dimore storiche, con offerte ed esperienze che variano molto da un luogo all’altro. Oggi, vi suggeriamo alcuni indirizzi in cui trascorrere notti da favola in maniera “tipicamente lucana” ma per nulla banale.
A Trivigno, nella pace e nel silenzio dei monti, a 850 metri d’altezza e a poca distanza dalle Dolomiti Lucane e dal Parco Regionale di Gallipoli Cognato, è possibile addormentarsi in un antico monastero benedettino del 1300. È la Foresteria di San Leo. Gli unici suoni che culleranno il vostro sonno saranno quelli degli uccelli o del vento. La seconda tappa del nostro itinerario, ci conduce a Matera, all’interno dei Sassi, per soggiornare in un palazzo storico del XIV secolo, residenza dei nobili Malvinni-Malvezzi. È il “Palazzo del Duca”, perfetto connubio tra storia e accoglienza. È collocato sulla Civita, la zona più alta dei Sassi e offre un immersione nel passato più glamour della città, tra candelabri, bagni in pietra, materiali naturali e tradizionali.
Spostandoci leggermente, sulla linea di confine che separa la Civita, nucleo nobiliare dei Sassi, dal centro storico della città facciamo l’ingresso in Casa Diva, boutique hotel in cui celebrare e conoscere la storia e i caratteri di alcuni dei personaggi memorabili di Matera. Infine, v’invitiamo a percorrere le strade strette di Bernalda, per approfittare dei fasti di Palazzo Margherita, dove il regista Francis Ford Coppola e il designer Jacques Grange hanno ristrutturato un antico palazzo del XIX secolo trasformandolo in un hotel di lusso. Nelle sue stanze, potrete immedesimarvi nei divi del cinema di oggi e di ieri.
Un viaggio nei nostri più intimi desideri.