Vi siete mai emozionati di fronte a un paesaggio punto da dire: “In questo posto mi sembra di essere in un film”? A noi, in Basilicata, succede spesso. E la settimana arte non ha mai mancato di notarlo.
La Basilicata, con i suoi scenari unici, è stata più volte la musa di registri e sceneggiatori. In questi giorni di vacanze e di tempi piacevolmente dilatati, più o meno per tutti, è bello lasciarsi trasportare dalle storie e dalle vicende che trovano il loro filo conduttore in paesaggi lucani, aspri o delicati, sempre generosamente evocativi. Per questo, la copertina di oggi è tutta dedicata alla settima arte in Basilicata, suggerendovi film e pellicole che possano accompagnarvi durante le feste di inizio anno.
Vi faremo scivolare tra gli alti pinnacoli di Castelmezzano e Pietrapertosa, insieme a Fabio Volo, Miriam Leone e Silvio Orlando, per condurvi in “Un paese quasi perfetto”, bello come in un sogno. O, ancora, vi porteremo con Piero Chiambretti a Maratea, all’ombra del Cristo Redentore, per seguire le vicende sentimentali di un conduttore televisivo in crisi. con “Ogni lasciato è perso”.
Poi, lasciatevi guidare dall’odore del grano e lasciate che le alte spighe mature vi scivolino tra le dita a Leonessa di Melfi, dove Gabriele Salvatores ha girato “Io non ho paura” , oppure venite con noi nella campagna tra Pomarico e Montascaglioso per seguire le improbabili vicende di Luca Argentero e dei suoi compagni in “Noi e la Giulia” e ascoltate il nostro podcast.
Infine, una tappa anche a Barile, per scoprire la suggestione del parco urbano delle cantine che ha ispirato Pier Paolo Pasolini. .. Ma altri suggerimenti per le vostre serate, potrete trovarli anche semplicemente sfogliando il nostro Waymovies
La magia del cinema è tutta in Basilicata.