In sette paesi diversi del Lagonegrese, tra Laura e Rotonda, oggi si legge tutti insieme, lo stesso libro in contemporanea. È la suggestione proposta da un “Filo di voce”, la bella iniziativa che presentiamo nel nostro WayNote e che ci ha suggerito la nostra copertina di oggi dedicata alla voce della Basilicata.
Una terra che noi di Typimedia abbiamo narrato anche nel volume con cui siamo andati alla scoperta delle “100 meraviglie (+1)” della Basilicata, una guida che ci conduce all’interno della città dell’Utopia di Campomaggiore, nei Palmenti di Pietragalla, nelle catacombe di Venosa fino al Castello di Isabella Morra a Valsinni. Un viaggio in 101 tappe per immergerci nello stupore incantato di un mondo che è qui, davanti ai nostri occhi, ma che spesso facciamo fatica a vedere, al centro dell’interesse di turisti e studiosi provenienti da tutto il mondo.
Poi, partiremo alla volta di Maratea, perla del Tirreno, seducente borgo “sirena”, protetto dai monti e cullato dal mare, per poi immergerci nella vivace gioia senza tempo di Trecchina, camminando tra i suoi vicoli che profumano di castagna.
Voci diversi, sfumature variegate. Ma unite da un filo sottile, come quello che lega oggi i paesi in cui, tutti insieme, si legge un libro.
Un omaggio a una terra che sa parlare (con garbo) ed emozionare come poche.