Conosci l’antica Satrianum? Era un importante centro lucano che si trovava tra gli attuali comuni di Satriano di Lucania e di Tito. Su un’altura, a poco meno di 1000 metri sul livello del mare, domina ancora l’antica torre la cui fondazione, secondo alcune fonti, risalirebbe al IX secolo. Ma nei dintorni si svelano reperti di una civiltà molto più antica come testimonia l’affascinante tetto dell’Anaktoron. Partiamo alla scoperta di questo territorio e della sua storia.
Leggi gli articoli di oggi:
- Satrianum, la torre di avvistamento sulla storia
- Il tetto dell’Anaktoron, portato alla luce dagli scavi di Satrianum
- “Sotto la torre”, dall’antica Satrianum un’estrosa proposta
- Viaggio in punta di piedi alla Torre di Satriano
- 10 cose da vedere a Tito
Su una collina a quasi mille metri di altitudine svetta ciò che resta della torre dell’antica Satrianum, un centro normanno le cui cronache stabiliscono la fondazione intorno al IX secolo. Ma la sua origine è certamente molto più antica come testimoniano molti ritrovamenti archeologici dell’area. Territorio pieno di fascino, si stendeva tra gli attuali comuni di Satriano di Lucania e Tito, alla confluenza con l’antica via Herculea e fu abbandonato intorno al 1477.
Un itinerario in quest’area è prima o poi necessario per tutti i viaggiatori della Basilicata. E se vi cogliesse un certo appetito durante l’escursione, potete assaggiare la prelibata cucina del ristorante “Sotto la torre”: commistione di piatti locali e gourmet dal sicuro successo!
LA TORRE DI SATRIANO
L’affascinante torre a pianta quadrata è la sede del Museo Multimediale “Torre di Satriano in Tito”, tre piani di racconto del territorio nella sua complessità ambientale, naturalistica e storica da cui, sulla terrazza, nelle ore notturne, è possibile contemplare la perfetta pioggia di stelle e la vastità del firmamento grazie a un telescopio computerizzato.
LA MAGNIFICENZA DELLE ROVINE RACCONTATE AL MUSEO “DINU ADAMESTEANU” DI POTENZA
Il tetto dell’Anaktoron è l’impressionante apparato decorativo in terracotta di un palazzo principesco portato alla luce dagli scavi di Satrianum, parzialmente ricostruito all’interno del Museo archeologico nazionale Dinu Adamesteanu di Potenza, nello storico Palazzo Loffredo. Realizzato da maestranze greche, intorno al 480 a.C. il palazzo fu distrutto e sepolto da una frana. Leggi qui per saperne di più
A CACCIA DI SCATTI INDIMENTICABILI ALLA TORRE DI SATRIANO
La Torre di Satriano è uno dei monumenti più iconici della zona del potentino. In cima alla collina nei dintorni di Tito, infatti, svetta con il suo carico millenario di storia incantando ogni passante o viaggiatore, anche il più distratto. Proprio alle vestigia di quest’antica roccaforte longobarda dedichiamo il nostro Basilicata Post to post quotidiano, con la sua carrellata delle immagini lucane più belle apparse sui social. Guarda qui le immagini.
VISITA AL PAESE DI TITO, COSA FARE
Collocato nel verde a 650 metri di altitudine, Tito è un borgo di poco più di 7.000 abitanti alle porte di Potenza. Fa parte del più giovane Parco Nazionale d’Italia, quello dell’Appennino Lucano Val D’Agri Lagonegrese, ed è una località ricca di arte, feste caratteristiche, piatti gustosi tutti da scoprire e una natura rigogliosa in cui immergersi. La Torre di Satriano ricade nel suo territorio. Vuoi saperne di più? Clicca qui.